skip to Main Content
Menù
Campocroce – La festa per i cento anni continua con le 10 candeline del Seminario della Vita

Campocroce – La festa per i cento anni continua con le 10 candeline del Seminario della Vita

Il 1° maggio, con il cinquantanovesimo Convegno Ex allievi (leggi l’articolo), sono iniziati i festeggiamenti per celebrare il Centenario di attività dell’Istituto Soranzo di Campocroce di Mirano ed il Decennale di servizio del Seminario della Vita.

Per celebrare al meglio questi importanti anniversari, Katia Landi, responsabile della struttura, coadiuvata da amici e volontari della Casa, ha pensato ad una serie di appuntamenti che, dopo quello degli ex allievi, si svolgeranno secondo il calendario illustrato di seguito.

Venerdì 31 maggio si rinnoverà la tradizionale chiusura del mese mariano presso l’Istituto Soranzo, dopo la processione che inizierà dal Capitello di Via Canaceo. Nell’occasione si ricorderà l’atto di donazione da parte del Conte Marco Soranzo a don Luigi Orione avvenuta il 31 maggio 1919. Alla Processione seguirà la Santa Messa celebrata dal parroco di Campocroce don Ruggero Gallo ed animato dalla corale degli adulti della parrocchia stessa. La serata si concluderà con un buffet offerto e curato dai residenti di Via Canaceo che da sempre amano Villa Soranzo e l’Opera don Orione. Per tutto il mese di maggio, ogni sera, si recita il Rosario nella Chiesetta dell’Istituto.

Sabato 1° giugno sarà caratterizzato da più momenti di incontro e di festa. Nel pomeriggio, nella speranza che la Provvidenza regali una splendida giornata di sole come quella che ha caratterizzato l’incontro degli ex allievi, nel parco e nel campo sportivo della Villa, dalle ore 16 saranno organizzati giochi e animazione per bambini e ragazzi oltre a mercatini dell’artigianato e della solidarietà a cura di associazioni affiliate con la Casa. Seguirà, alle ore 19, una Cena solidale (su prenotazione entro venerdì 24 maggio) che sarà curata dai volontari amici della Casa. La giornata si concluderà, con inizio alle ore 21, con un particolare momento celebrativo per ricordare il primo decennio di attività del Seminario della Vita, l’ultima opera orionina inaugurata l’1 maggio 2009 e che accoglie giovani donne in gravidanza, madri sole o separate con figli a carico e nuclei familiari in situazione di disagio sociale e abitativo di qualsiasi nazionalità e religione. La serata che sarà caratterizzata da testimonianze, video, immagini, musica e canzoni porta il significativo titolo di “Seminario della Vita, Segno e Strumento della Divina Provvidenza”.

I tre giorni di festa, che si effettueranno in gran parte sotto una tensostruttura innalzata nel piazzale della Villa ed il cui noleggio è stato gentilmente sostenuto da una generoso benefattore del Seminario della Vita, si concluderanno domenica 2 giugno con la Santa Messa celebrata da Don Dorino Zordan, per alcuni anni referente religioso dell’Istituto, un buffet curato dall’Orione Musical Group ed una serata di intrattenimento musicale curata dalla Intrepido Band.

I festeggiamenti dei Giubilei del Centenario e del primo Decennio si concluderanno nella serata di venerdì 21 giugno a ricordo della presa di possesso della Villa avvenuta 100 anni prima quando Don Carlo Sterpi, alla presenza del Conte Soranzo, celebrò la Santa Messa ricevendo in consegna la villa e dando di fatto inizio alla nuova opera di bene orionina. Il momento sarà ricordato durante la Santa Messa alle ore 19 animata dal coro Perfetta Letizia dei giovani della parrocchia di Campocroce e celebrata da don Walter Groppello, che tanto si è adoperato con il Consiglio Provinciale affinché il Seminario della Vita nascesse, e da don Luca Ingrascì, giovane sacerdote orionino che da quest’anno guida un cenacolo di preghiera mensile per le vocazioni a Villa Soranzo, coadiuvato dall’Orione Musical Group.

L’ultima giornata di festeggiamenti si aprirà al mattino con un’uscita in canoa nella laguna veneta offerta dagli amici del Gruppo Sportivo Voga Veneta di Mestre a favore dei bambini e residenti del Seminario della Vita.

 

Chi desidera informazioni o vuole prenotare la cena del 1° giugno può chiamare il numero 349 2641272.

Back To Top