skip to Main Content
Menù
Sanremo – Progetto coccole

Sanremo – Progetto coccole

Chi sostiene che l’animale per eccellenza per la pet therapy sia solamente il cane si sbaglia davvero! All’interno della programmazione delle attività socio educative del Piccolo Cottolengo di Sanremo ci sono due tipi di progetti di pet therapy, la classica attività assistita con il cane e l’ormai famoso progetto delle coccole!

Gli anziani ospiti del Piccolo Cottolengo e i gatti del gattile cittadino uniti da uno “scambio di coccole” prezioso per entrambi. Si chiama per l’appunto “Progetto Coccole” la singolare iniziativa nata dalla collaborazione tra il Piccolo Cottolengo sanremese e il Rifugio Enpa, che ospita canile e gattile.

Una volta al mese gli anziani ospiti della struttura si recano al gattile per trascorrere ore felici insieme ai loro nuovi amici felini, non meno bisognosi di affetto. Il pomeriggio trascorso insieme si basa proprio sul contatto fisico, sul tatto, sull’abbracciare l’animale e coccolarlo per ore! Questo è possibile grazie alla collaborazione della sig.ra Mery responsabile del gattile, che una volta individuati gli amici felini più coccoloni li affida in braccio agli ospiti. Inoltre è stato riscontrato un miglioramento sia nell’autonomia che nell’ambito dell’affettività e della socializzazione negli anziani partecipanti al progetto.

Sarebbe davvero bello poter adottare uno dei piccoli amici felini a condividere la vita all’interno di un reparto insieme a tutti gli ospiti.

Back To Top