skip to Main Content
Menù
Piacenza – La scrittura è uno stile di vita

Piacenza – La scrittura è uno stile di vita

I ragazzi dell’Endo-Fap Emilia-Romagna hanno partecipato ad un importante concorso indetto da Amazon Italia per avvicinare i più giovani alla scrittura.

Il concorso è Kaizen di Amazon che annualmente vuole incoraggiare migliaia di studenti ad assaporare il piacere della scrittura e a considerare con uno sguardo creativo il nostro rapporto con la tecnologia.
Coinvolgere i ragazzi della scuola secondaria superiore in un’avventura a cavallo tra scrittura creativa, tecnologia e intertestualità: questa la proposta lanciata da Amazon a 58 scuole del piacentino e delle province limitrofe con il progetto Kaizen, un termine giapponese che indica il miglioramento continuo – e che, per gli studenti, è diventato rapidamente il nome in codice di un concorso letterario. Una sfida volta a stimolare gli oltre 7.500 ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa, e provenienti principalmente da scuole con orientamento tecnico o professionale, richiamandoli ai piaceri gemelli della lettura e della scrittura.

Una giuria composta da rappresentanti delle autorità locali e di Amazon, un giornalista e un autore, ha avuto l’arduo incarico di selezionare fra oltre 200 elaborati di ottima qualità i tre scritti vincitori.

I ragazzi dell’Endo-Fap sono arrivati primi con il loro racconto ispirato al libro “Il ritratto di Dorian Gray”.
Tema del lavoro: come la tecnologia può aiutare il protagonista della storia a evolvere in positivo le vicende che si trova a vivere!
La classe è stata premiata presso il Centro di Distribuzione Amazon di Castel San Giovanni (PC) con un carico di lettori Kindle da utilizzare in classe e buoni regali per l’acquisto di eBooks: un modo ulteriore per far incontrare le nuove tecnologie, già conosciute ed apprezzate dai ragazzi, con il mondo della scuola e delle attività didattiche. Gli studenti hanno anche avuto modo di visitare il centro logistico e scoprire processi e attività dietro le quinte dei ‘clic’ dell’eCommerce.

ragazzi endofap emilia romagna

Back To Top