skip to Main Content
Menù
Foggia – inizia la festa!

Foggia – inizia la festa!

Iniziano questa mattina i solenni festeggiamenti per la Madonna Incoronata, venerata nel santuario di Borgo Incoronata, a Foggia, retto dai sacerdoti orionini.

Alle 10.00 la sacra effigie sarà vestita con l’abito donato dal Comune di Foggia e poi sua Eccellenza Monsignor Carlo Mazza, prelato consulente del Collegamento Nazionale dei Santuari, presiederà l’Eucarestia e l’Incoronazione della Madonna, alla presenza delle autorità locali, civili e militari.

Il giorno 26 si svolgerà la tradizionale cavalcata degli angeli, con il tema “Maria, modello di gioiosa santità”, con i carri provenienti da moltissimi paesi del circondario: per accogliere l’arrivo dei pellegrini il santuario rimarrà aperto tutta la notte, in attesa delle prime luce del giorno 27, 1018° anniversario dell’apparizione. Alle 3.45 il ricordo dell’apparizione con i bagliori di fuoco ed alle 4.00 il solenne Pontificale presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso – Boiano.

A seguire per tutta la giornate molte altre sante messe presiedute dai Vescovi delle Diocesi limitrofe: alle ore 6.00 l’Eucarestia sarà presieduta da Monsignor Luigi Renna, Vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano, alle ore 7.30 da Monsignor Ciro Fanelli, Vescovo di Melfi –  Rapolla – Venosa, alle 9.30 da Monsignor Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano – Calvi.

Presenti ad animare la festa anche i consiglieri provinciali Don Giovanni Carollo, che animerà la celebrazione del 26 aprile alle ore 17.00, e don Giuseppe Volponi, che presiederà la Santa Messa del 27 alle ore 11.30.

Sarà Don Aurelio Fusi, direttore provinciale, a chiudere le celebrazioni con la messa di domenica 28 aprile alle ore 19.00, con la benedizione dell’olio e l’accensione della lampada votiva.

 

Back To Top