skip to Main Content
Menù
A cinquant’anni dall’ «Apostolicam actuositatem»

A cinquant’anni dall’ «Apostolicam actuositatem»

L’ Apostolicam Actuositatem (in lingua italiana L’attività apostolica) è un decreto del Concilio Vaticano II sull’apostolato dei laici, approvato dai vescovi riuniti in Concilio fu promulgato dal papa Paolo VI il 18 novembre 1965. (Clicca QUI per il testo)

Il titolo Apostolicam Actuositatem deriva dalle prime parole del decreto stesso, esso riconosce l’importanza del laicato all’interno della Chiesa cattolica e tratta la vocazione dei laici all’adempimento della missione apostolica della Chiesa, nell’evangelizzazione e nella santificazione dell’umanità.

A cinquant’anni dal decreto conciliare, martedì prossimo, 10 novembre, si terrà a Roma una giornata di studio sulla vocazione e la missione dei laici. Alla Pontificia università della Santa Croce, il dicastero vaticano per i laici intende proporre una riflessione sullo stato attuale del pensiero teologico e della prassi pastorale in relazione all’argomento e soprattutto un confronto con le grandi sfide che interpellano i fedeli nel contesto sociale e culturale odierno, anche in considerazione delle continue sollecitazioni presenti nel magistero del Papa. Parteciperanno, in qualità di relatori, esperti provenienti da diversi Paesi del mondo.

Back To Top