skip to Main Content
Menù
Fano – Incontro con lo scrittore Giuseppe Catozzella

Fano – Incontro con lo scrittore Giuseppe Catozzella

Gli studenti del biennio dell’Istituto Tecnico Industriale Don Luigi Orione di Fano hanno incontrato Giuseppe Catozzella, scrittore italiano, autore del libro “E tu splendi”.

In un momento in cui l’integrazione è sempre più necessaria quanto difficile Catozzella ha scritto un libro dedicato a questa. Il racconto è ambientato sulle montagne della Lucania, in un paesino in cui Pietro, il ragazzino protagonista, passa le vacanze estive affidato ai nonni. L’equilibrio del paesino viene scosso quando Pietro scopre che poco distante dalla comunità di case abita una famiglia di stranieri, questo innesca subito meccanismi di rifiuto tramutati poi in un cambiamento di speranza.

Durante l’incontro le parole di Catozzella così dirette e così cariche di significato sono state ascoltate con molta attenzione dai ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo e hanno travolto l’autore di interventi, domande, curiosità sulla carriera di scrittore, sulle tematiche dell’immigrazione, sull’importanza della lettura e della letteratura ai giorni d’oggi.

“Nel nome della Divina Provvidenza ho aperto le braccia e il cuore a sani e ammalati, di ogni età, di ogni religione, di ogni nazionalità” Don Orione

Back To Top