skip to Main Content
Menù
Seregno – Visita alla Triennale di Milano

Seregno – Visita alla Triennale di Milano

Il gruppo culturale del Piccolo Cottolengo di Don Orione di Seregno si è recato in visita alla Triennale di Milano per la mostra “Broken Nature”: idee, opere e suggestioni che raccontano il rapporto tra l’impatto umano, la natura e il comportamento sociale degli uomini.

La grande scalinata per entrare prepara i presenti all’emozione dell’ingresso e dietro la tenda iniziale ecco che compaiono le numerose opere. Solo all’inizio il gruppo resta vicino e cammina lentamente, a tratti in maniera goffa e timida. In poco tempo ognuno è richiamato da diversi oggetti, da diverse immagini: c’è chi si sofferma a leggere tutte le descrizioni e chi resta ad osservare, c’è chi si confronta sul significato simbolico e chi viene attratto dagli stimoli sensoriali che le opere provocano.
È stata una mostra di grande impatto sensoriale ed emotivo: si sono toccate le corde dell’umanità e della sua intimità per comprendere come la linea che divide uomo e natura sia davvero sottile.

Come recita una foto della mostra: “la comunicazione fa parte degli uomini come delle piante e della natura tutta. Gli alberi del bosco sembrano esseri muti e solitari ma la terra sotto di loro ci racconta un’altra storia. Le piante in segreto parlano, si aiutano l’un l’altro, si scambiano cibo, si abbracciano, cooperano, competono. Come gli animali. Come tutti noi.”

Antonio ha partecipato al gruppo culturale per la prima volta e appena usciti dalla mostra, davanti ad un caffè al verde soleggiato di Parco Sempione, riferisce di aver vissuto per anni vicino alla Triennale ma di non averla mai visitata ed è grato di aver scoperto una cosa nuova in un posto che pensava di conoscere ormai totalmente.

La cultura stimola nuove emozioni e nuove conoscenze di sé, degli altri e del mondo che ci circonda. Permette di riscoprire il nuovo anche in ciò che si pensa ormai di aver terminato di conoscere.

Back To Top