skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – Dall’Irpinia alle Filippine

Savignano Irpino – Dall’Irpinia alle Filippine

Il Centro Medico Sociale Don Orione di Savignano Irpino ha aderito in modo orginale alla campagna natalizia della Fondazione Don Orione, a sostegno della PAOFI Don Orione Foundation di Lucena nelle Filippine, una missione che sostiene 350 bambini con progammi di sotegno alimentare e scolastico.

Nell’anno in cui la casa irpina ha festeggiato il cinquantesimo di apertura, si è voluto ricordare questa lunga storia di carità realizzando un calendario che accompagnerà tutto il 2019 e che può portare un po’ di aiuto in una terra bisognosa; questo perché “il tempo, per un cristiano, non si misura solo nei giorni o nelle ore, ma nella musira in cui ci si fa dono agli altri”, dice il direttore del Centro Fabrizio Lanciotti nel testo introduttivo.

Il Calendario presenta per ogni mese l’immagine di un’opera del pittore Antonio Boatto (1936-2015), artista geniale ed allievo di Don Orione, che ha realizzato numerosi lavori proprio nelle chiese orionine di Marghera, Milano, Avezzano e Foggia e nel Santuario della Madonna della Guardia di Tortona. Le immagini accompagnano il tema scelto per il calendario, un versetto del Vangelo di Matteo: “ero forestiero”.

Per ogni mese, sono presentati alcuni testi: una frase della Bibbia, che racconta la lunga storia d’amore tra Dio e l’umanità; la parola del Papa, da Palo VI a Francesco, che richiama l’urgenza di una Chiesa aperta e accogliente; un pensiero di Don Orione, l’apostolo della carità, che ci rinnova il suo appello ad avere un cuore grande e generoso.

A questa opera hanno collaborato oltre al Direttore del Centro, l’ingegner Mario Vernacchia per il progetto grafico e Don Achille Morabito per la selezione dei testi.

Per informazioni sul calendario è possibile scrivere a [email protected].

Back To Top