skip to Main Content
Menù
Invito alla lettura – L’italia silenziosa che fa del bene

Invito alla lettura – L’italia silenziosa che fa del bene

La politica italiana ha vissuto gli ultimi giorni del 2018 al cardiopalma nell’attesa dell’approvazione della Legge di Bilancio, approvata con voto di fiducia il 30 dicembre scorso.

Tra le novità una in particolare ha suscitato aspre critiche, l’aumento dell’IRES, l’imposta sul reddito delle società, per le associazioni non profit dall’aliquota del 12% al 24%. Anche il Cardinale Bassetti ha parlato in un’intervista di un grosso danno per il Paese, soprattutto in un momento di difficoltà come questo, in cui molte esigenze e bisogni della società sono coperte dalle associazioni senza fini di lucro.

Mentre il Governo studia una revisione del provvedimento, auspicata anche dal Presidente della Repubblica Mattarella, segnaliamo la riflessione del professor Luigino Bruni, economista, accademico e saggista, intervenuto come relatore anche in alcuni convegni dell’opera Don Orione.

Bruni, nell’articolo pubblicato ieri su Avvenire, ha fatto riferimento alla crisi sociale dell’Italia e dell’Europa,  in cui il “singolo” conta più della “comunità”, riflettendo anche sull’articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

“L’umanesimo cristiano e laico che generò quella Carta – dice Bruni –  sapeva che senza la mediazione dei corpi intermedi i diritti inviolabili non vengono né riconosciuti né garantiti, perché non c’è uomo più violabile e violato dell’uomo isolato e solo, come l’albero senza bosco quando arrivano le grandi tempeste.”

Non basta abolire la “tassa sulla bontà”, bisogna ridare voce a quella maggioranza di persone per bene che in silenzio, senza far rumore sui social, continuano a fare del bene.

 

Back To Top