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Guida per la Parrocchia

Guida per la Parrocchia

Feste, Mercatini, e Vendite di beneficenza: vademecum

Carissimi,
nelle nostre Parrocchie, nei nostri Oratori, nelle nostre Case, capita sovente che si organizzino feste ed eventi, si concedano i locali a terzi per manifestazioni di vario tipo, si organizzino mercatini, vendite di beneficenza, momenti conviviali.
Queste belle occasioni di festa, però, possono trasformarsi in grattacapi se qualcosa non funziona come dovrebbe, se si verifica un piccolo incidente o se qualcuno si sente male. Sovente, anche una festicciola di compleanno può porre dubbi e problemi, in particolare riguardo al cibo: nelle nostre case, infatti, rigidi protocolli HCCP ci mettono in difficoltà rispetto a cibi e dolci provenienti dall’esterno, soprattutto se fatti in casa e, quindi, con ingredienti non rintracciabili e procedure di conservazione non verificabili. In molti casi, per non correre rischi, si sceglie di impedire l’introduzione di cibi non confezionati nelle nostre strutture, ma non sempre questo è possibile e, comunque, penalizza molto tutte quelle occasioni di festa o di beneficienza in cui chiediamo il contributo di amici, parenti, e volontari.
A tal proposito, qualche mese fa sul sito di Avvenire è stato pubblicato un semplice ed interessante vademecum che, con poche e semplici regole ed accorgimenti, ci aiuta a metterci al riparo da rischi e responsabilità (QUI).
Quando l’evento non è nostro, ma concediamo l’uso dei locali a persone esterne spesso lo si fa in buona fede e con una certa semplicità, salvo poi trovarsi ad affrontare situazioni spiacevoli in caso di imprevisti, soprattutto se gli accordi non sono chiari fin dall’inizio.
Più volte durante i nostri Incontri di Bilancio e nei Convegni è stata ribadita la necessità di “far bene il bene” anche da un punto di vista tecnico-amministrativo, non lasciando al caso o al solo buon senso la gestione di eventi e rapporti con i terzi che accedono alle nostre strutture. Spesso ho ricordato l’importanza di far iscrivere al M.O.V. o altra associazione i volontari che ci aiutano nella gestione delle attività, di sottoscrivere accordi o piccoli contrattini per i locali che diamo in uso a terzi, di regolarizzare il più possibile i rapporti di “scambio”.
Anche in questo caso il sito di Avvenire offre valide linee guida per la gestione dei locali e delle feste (QUI). L’articolo rimarca quelle indicazioni e consigli che in più occasioni l’Economato e l’Equipe hanno suggerito a molti di voi; vi invito  leggerlo con attenzione e ad attuare le poche e semplici regole che trovate in fondo.
I due articoli esaminano in maniera specifica situazioni “da Oratorio”, ma le regole e gli accorgimenti consigliati valgono per ognuna delle nostre case, che siano parrocchie, asili, oratori, cottolenghi, vi invito a leggerli e a metterli in pratica.

Cordiali Saluti

L’Economo Provinciale
Don Walter Groppello

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