skip to Main Content
Menù
Sanremo – I presepi del Piccolo Cottolengo in tv

Sanremo – I presepi del Piccolo Cottolengo in tv

L’emittente locale Imperia Tv ha dedicato un servizio ai presepi allestiti al Piccolo Cottolengo Don Orione di Sanremo.

Perché questi presepi hanno meritato tanta attenzione? La preparazione del presepe è una tradizione di famiglia, un momento rituale che si ripete ogni anno: anche nella casa del Piccolo Cottolengo ogni reparto, come una vera famiglia, ha lavorato per allestire il suo presepe. Anche Don Orione amava il presepe e volle creare una rappresentazione realistica attraverso il Presepe vivente, per rievocare in modo potremmo dire liturgico la nascita di Gesù tra gli uomini:  egli stesso prendeva il Bambino e lo porgeva ai visitatori perché gli rendessero omaggio con un bacio.

Per gli ospiti del Piccolo Cottolengo preparare il presepe è stata un’attività evocativa, pregna di ricordi e significati, stimolante per la manualtià e per l’affettività: questo prezioso lavoro svolto dagli animatori della struttura contribuisce a aumentare la qualità di vita degli anziani che vivono al Piccolo Cottolengo.

I diversi reparti hanno voluto fare a gara nell’esprimere la loro creatività: dal presepe dell’ingresso, con un ricordo della tragedia del Ponte Morandi a Genova, al presepe dentro l’acquario. E tutta questa ricchezza di inventiva non rimane chiusa a beneficio solo degli abitanti della casa, tutti possono andare ad ammirarli nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17,30, fino al 13 gennaio.

Quindi, buona visita ai presepi di Sanremo!

 

 

Back To Top