skip to Main Content
Menù
Foggia – Ex allievi, sempre giovani!

Foggia – Ex allievi, sempre giovani!

Come da lunga tradizione, la prima domenica di dicembre gli ex allievi del Santuario dell’Incoronata di Foggia si sono ritrovati per il loro raduno annuale: quest’anno è la sessantunesima edizione.

Il tema scelto per la riflessione è come essere cristiani oggi, nella Chiesa, con papa Francesco. Un percorso tra memoria e attualità, tra identità orionina e opportunità di fare del bene là dove ognuno vive ed è impegnato.

Dopo i saluti del presidente locale e di quello territoriale che hanno accolto i partecipanti, Don Leonardo Verrilli ha guidato la riflessione focalizzando alcuni punti: il tema dell’incontro con don Orione, mediato dall’esperienza del seminario, l’identità dell’ex allievo orionino, alcune provocazioni che Papa Francesco rivolge ai cristiani di oggi nel suo magistero.

L’invito poi ai presenti di continuare ad essere orionini attraverso il sostegno alle iniziative della congregazione e nella pratica dei valori orionini appresi in seminario.

Erano presenti trenta ex allievi, accompagnati da familiari e amici, per arrivare a un’ottantina di persone che hanno partecipato alla messa solenne presieduta da don Giovanni Carollo, consigliere provinciale e assistente del movimento laicale orionino.

Anche questa è stata una festa di famiglia, un momento in cui il passato e il presente si incontrano, in cui si ride e si canta durante il pranzo come se si fosse tornati i ragazzi di allora, un momento in cui basta una vecchia fotografia per far riaffiorare ricordi vissuti tanti anni fa, che nonostante il tempo sono ancora vivi perché si nutrono non solo di memoria, ma dei valori che Don Orione ha contribuito a radicare nelle vite di questi ex allievi. Ex, ma orionini sempre.

 

Back To Top