skip to Main Content
Menù
Avezzano –  La “Musica” è l’arte delle arti

Avezzano – La “Musica” è l’arte delle arti

In questi giorni pre-natalizi l’attività al Don Orione di Avezzano, presso il Centro Don Orione, è stata intensa. Si sono svolti due eventi musicali promossi direttamente dal “M.O.V. Marsica.
Domenica 9 dicembre nella suggestiva cornice del Teatro Don Orione si è tenuto alla presenza di un pubblico attento ed interessato un concerto di Gong e Campane Tibetane. Il maestro Michele Nunnari musicista e studioso di tecniche bioenergetiche conduce in Italia esperienze sonore ed energetiche tramite i “Bagni di Gong” e in occasione del periodo Natalizio ha riproposto uno dei suoi Concerti suscitando nei presenti forti emozioni.
Come presentazione Don Bruno Fraulin Direttore della Casa di Don Orione di Avezzano ha salutato i presenti sottolineando di accogliere questo evento con tanta vivacità, con tanta certezza, con tanta speranza, nulla viene perduto tutto ci serve a rendere gloria a Dio.
Don Bruno ha raccontato di aver partecipato ad un simposio dove si chiedeva quale è l’arte delle arti? Alcuni sostenevano l’architettura, la scultura, la pittura, … e altri ancora la musica. C’è stato un dibattito serrato e lungo e alla fine della discussione si è addivenuti alla conclusione che la “MUSICA” è l’arte delle arti. È l’arte che più facilmente ci avvicina alla Perfezione a DIO. Il Direttore ha sottolineato che indistintamente tutti i presenti al concerto dovevano essere disponibili all’ascolto e alla meditazione per elevare l’animo a Dio: “siamo qui questa sera per ascoltare l’arte della musica dei Gong che senz’altro ci aiuterà ad elevare l’animo verso la perfezione anche per il  futuro”.

Domenica 16 Dicembre presso il Santuario Madonna del Suffragio al termine della S. Messa delle 10 e 30 si è svolto un concerto di musiche dall’orchestra giovanile di flauti traversi “Toscanini Young” di Avezzano.
Il Direttore dell’Orchestra, Maestro Paolo Totti, ha suonato in tutte le formazioni previste per il Flauto traverso tenendo più di 1000 concerti in Europa. Sono state eseguite musiche di J.S.Bach, J. Pachelbel, Federico il Grande, L.V. Bethoven, J.Brahms, J.Strauss, alla presenza di molti uditori entusiasti.
Il Direttore d’Orchestra ha tenuto vivo l’interesse dei presenti spiegando i contenuti dei brani eseguiti e al termine del concerto ha coinvolto anche il pubblico a ritmo di battito di mani.  
Il Dott. Tarquini Giovanni Presidente del M.O.V. Marsica ha ringraziato il Direttore dell’Orchestra e i musicisti con l’auspicio che iniziative musicali così meritevoli siano ripetute durante il corso dell’anno.

Back To Top