skip to Main Content
Menù
Tortona – Un gemellaggio nel nome di Don Orione

Tortona – Un gemellaggio nel nome di Don Orione

Mercoledì 21 novembre, nella memoria della Presentazione di Maria al Tempio, il rettore del Santuario della Madonna della Guardia di Tortona, don Renzo Vanoi accompagnato dal segretario Fabio Mogni e dal chierico ucraino Juri, si è recato presso Farra di Soligo (TV) per la benedizione di un busto di San Luigi Orione.

Il 21 novembre per la città di Venezia, Trieste e in moltissime città e paesi dell’antica Repubblica, nell’Italia, in Istria e in Dalmazia è una giornata molto solenne nella quale si celebra la Madonna della Salute, festa religiosa istituita dalla Repubblica Veneta nel 1630 e osservata solennemente in tutto il territorio della Serenissima fino alla sua caduta. A questa ricorrenza presso la Chiesa di Farra di Soligo ha luogo la celebrazione di ringraziamento dei contadini con una solenne celebrazione eucaristica nella quale vengono offerti i prodotti della terra e al termine la benedizione dei mezzi agricoli.

Su invito del parroco don Brunone, ha presieduto la celebrazione  don Renzo Vanoi, che nella circostanza ha benedetto un busto di Don Orione che è stato collocato nella cappelletta di San Tiziano, in cui si venera la Madonna della Guardia. “Un devozione che risale a quando, ha spiegato don Vanoi, un sacerdote di queste zone che portò questa statua per la pubblica venerazione”.

 

Back To Top