skip to Main Content
Menù
Foggia – Prega per noi, Madonna Incoronata

Foggia – Prega per noi, Madonna Incoronata

Con la benedizione dell’Olio è terminata la festa per il 1022° anniversario dell’apparizione della Madonna al Bosco del Cervaro.

Da tempo immemorabile, al Santuario del­l’Incoronata, i devoti ed i pellegrini si ungono confede e devozione lafronte, con il segno della croce, con l’olio benedetto nell’apposita cap­pella dell’unzione, prima di salire a venerare l’antica e taumaturgica statua della Madonna. E’ un gesto semplice, ma sempre compiuto con rispetto e sincera venerazione per impetrare dalla Madre celeste grazie e conforto.

Domenica, ultimo giorno delle celebrazioni in onore di Maria Incoronata, si celebra il dono dell’olio per la lampada. Monsignor Corrado Lorefice, Arcivescovo di palermo, ha celebrato la messa in cui è stato benedetto l’olio donato dai fedeli.

Alla fine della messa, Monsignor Lorefice ha acceso la lampada votiva alla Madonna, insieme a Don Giovanni Carollo, Direttore Provinciale.

L’olio benedetto dell’Incoronata trae la sua ori­gine dal prodigio della lampada che il pastore Strazzacappa mise ad ardere per devozione sul ramo della quercia il giorno dell’apparizione della Madonna nel lontano ultimo sabato di aprile del 1001: la fiamma ardeva sempre e l’olio non si consumava. Alcune antiche im­magini raffigurano gli angeli che alimentano la lampada e così la tradizione popolare spie­gava il motivo dell’olio della caldarella che non si consumava, anche se molti pellegrini si ungevano con l’olio della lampada e lo portavano a casa per i loro malati.

Back To Top