skip to Main Content
Menù
Selargius – Borgonovo – Una giornata, due convegni

Selargius – Borgonovo – Una giornata, due convegni

Oggi venerdì 23 novembre, giornata di convegni: “La solitudine nell’anziano” e “La cultura tecnica uno sguardo al futuro tra formazione e lavoro”

Presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari per la Giornata Nazionale contro la solitudine nell’anziano si tiene il Convegno “La solitudine nell’anziano”. Il tema dell’invecchiamento della popolazione italiana rappresenta una delle principali sfide per il sistema di welfare.
L’incremento e le dinamiche demografiche, unitamente alla sempre più carente situazione di finanza pubblica sembrano mettere in discussione la sostenibilità futura degli interventi per l’assistenza agli anziani e la non autosufficienza.
La via da percorrere per creare modelli efficaci di cura e relazioni sociali sembra avere una precisa direzione e cioè ricercare soluzioni che valorizzino la dimensione proattiva dell’anziano riducendo così le condizioni di fragilità.

Presso il Salone multimediale di Endo-fap Don Orione di Borgonovo Val Tidone (PC) si tiene il Convegno “La cultura tecnica uno sguardo al futuro tra formazione e lavoro”.
L’appuntamento organizzato da ENDO-FAP Don Orione Borgonovo, ha l’obiettivo di far emergere il valore della cultura tecnica, nella consapevolezza che oggi, e sempre di più nel futuro, rappresenterà un valore aggiunto nella formazione di un lavoratore. Al tavolo sono invitate rappresentanze dal mondo dell’azienda, della politica, del sindacato e della formazione professionale. Attraverso il dialogo tra le parti e gli interventi dal pubblico, si vuole analizzare la situazione attuale e le prospettive future, da più punti di vista.

 

Back To Top