skip to Main Content
Menù
Foggia – ExTRA, innovazione efficienza e qualità nell’olio

Foggia – ExTRA, innovazione efficienza e qualità nell’olio

Il 15 novembre presso il Santuario dell’Incoronata di Foggia c’è stata la XIII Giornata dimostrativa di raccolta in continuo delle olive, il convegno era esteso a tutta la Puglia.
Hanno partecipato oltre 300 persone, sono intervenuti alcuni docenti proveniente da varie università dell’Italia, Bari, Pisa, Foggia, e c’è stata la presenza straordinaria del presidente di Agromillora Group, cooperativa spagnola. La Spagna è il primo produttore mondiale di Olio e Agromillora Group è leader mondiale del settore.

Nel pomeriggio vi è stata la visita all’azienda agricola Cericola, oleificio del territorio che porta avanti alcune innovazioni nell’ambito della produzione intensiva degli olivi.
Il convegno è stato molto interessante, ha portato nuove prospettive di sviluppo per il futuro come l’incentivare la piantagione di olivi e diffondere nuove tecniche di potatura, spremitura e raccolta.

Il Convegno si è svolto al Santuario dell’Incoronata, luogo significativo per “l’olio” perché il pastore Strazzacappa come segno di fede e amore e venerazione nel 1001, offrì alla Madonna dell’Incoronata una caldarella con dell’olio facendone una lampada votiva. Da qui la tradizione tutt’ora viva, di alimentare sempre la lampada; infatti la domenica successiva la festa della Madonna dell’Incoronata una comunità locale offre l’olio per alimentare la lampada.

Back To Top