skip to Main Content
Menù
Montebello della Battaglia – 2° giorno Convegni Amministrativi 2017

Montebello della Battaglia – 2° giorno Convegni Amministrativi 2017

La seconda giornata dedicata ai Convegni Amministrativi con filo conduttore “Il Buon Amministratore” si è svolta su due fronti:

Il 1° Convegno per Parrocchie e Santuari “Nello Schedario del Parroco” è proseguito, sotto la guida del dott. Luigi Raineri, affrontando il delicato tema “La redazione del Bilancio di Esercizio”; i numerosi spunti e i consigli per una corretta gestione economica delle parrocchie e delle attività ad esse collegate hanno favorito il confronto ed il dialogo su temi di interesse comune tra i parroci presenti. Alle due mezze giornate hanno partecipato i religiosi ed alcuni laici provenienti dalle parrocchie e dai santuari di tutta Italia: Copparo, Fano, Foggia, Fumo, Genova, Marghera, Milano, Palermo, Paternò, Pavia, Reggio Calabria, Roma Ognissanti, Roma Mater Dei, Sant’Alberto di Butrio, Selargius, Torino, Tortona, Voghera. Erano purtroppo assenti i rappresentanti di Anzio, Bologna, Messina, Monte Spineto e Palermo Santa Rosalia; impossibilitati a partecipare per motivi di salute anche i due rettori di Avezzano e Seregno. Visto l’entusiasmo e l’interesse manifestato dai partecipanti, con buona probabilità questo momento di incontro e formazione diverrà un appuntamento annuale e si auspica una sempre maggiore adesione perché si avvii un proficuo percorso di crescita e comunione.

Il 6° Convegno per le Case Religiose di Ospitalità “Abbi Cura di Lui” ha visto partecipe un gruppo ormai rodato, composto dai responsabili e da alcuni operatori delle case di ospitalità di tutta Italia. Ha aperto la giornata don Paolo Clerici, con la lectio carismatica L’ospitalità come occasione di Missione, ricordando ai presenti il valore ed il peso dell’essere Ospite (o Ospitale) nella Sacra Scrittura, guidando i presenti ad una lettura profonda della delicata missione dell’accoglienza. La mattinata è proseguita con il dott. Massimo Scarpetta che ha accompagnato i convegnisti nella riflessione sulle opportunità ed i rischi del gestire l’ospitalità religiosa, ponendo l’accento su ciò che deve caratterizzare le nostre case, ovvero l’identità del fondatore di cui siamo chiamati ad essere testimoni e continuatori, pur tra stringenti regole e norme. Nel pomeriggio, il dott. Luigi Raineri ha illustrato la necessità di elaborare il piano strategico, gli elementi del marketing mix, l’elaborazione delle strategie, aiutando i presenti a declinare questi concetti nelle realtà di appartenenza. L’incontro si è concluso con l’intervento di Daniela Niero che ha raccontato la sua esperienza pluriennale alle prese con l’applicazione di questi concetti, condividendo le difficoltà, gli errori, le mosse vincenti che hanno portato a rivedere e far evolvere negli anni l’identità della casa da lei gestita.

La seconda giornata di convegni si è conclusa con la preghiera del vespro e la cena conviviale.

Back To Top