skip to Main Content
Menù
Fano – Dove io e te siamo noi: all’ombra del campanile

Fano – Dove io e te siamo noi: all’ombra del campanile

L’appuntamento di novembre per approfondire il tema della relazione interpersonale nei luoghi di aggregazione, segnerà una nuova tappa del percorso intitolato “Dove io e te siamo noi: viaggio nei luoghi della relazione” organizzato dall’Opera Don Orione di Fano con il Patrocinio dell’Università Carlo Bo di Urbino e che prosegue puntuale dallo scorso mese di aprile.
Domenica 11 novembre alle ore 17.00, presso l’Auditorium Masetti di Fano, Padre Natale Brescianini, monaco benedettino camaldolese presso l’Eremo di Monte Giove, guiderà i presenti alla scoperta delle dinamiche relazionali che si instaurano, a vari livelli, quando ad avvicinare le persone è la condivisione della fede religiosa.

“All’ombra del campanile: come vivere relazioni costruttive nelle nostre comunità religiose” questo il titolo dell’incontro; la dimensione comunitaria è parte integrante dell’esperienza di Fede. Che si tratti di comunità religiose costituite da uomini o donne consacrate, di comunità parrocchiali, oppure di gruppi, movimenti o associazioni, le relazioni che si vivono al loro interno, possono essere estremamente edificanti oppure molto difficoltose. Padre Natale, partendo dalla sua esperienza di monaco e dai suoi studi sia teologici che sociologici, ci accompagnerà nel comprendere meglio queste dinamiche per poterle rendere sempre migliori.

A conclusione della conferenza, alle ore 18.00, Luca Caprara, esperto cinematografico, guiderà i presenti alla visione del film “Uomini di Dio”, pellicola del 2010 diretta da Xavier Beauvois, per approfondire il tema attraverso il registro narrativo del cinema.

Al termine sarà offerto un aperitivo che potrà diventare occasione di dialogo e di conoscenza tra i presenti.
L’ingresso è libero.

Back To Top