skip to Main Content
Menù
Venezia – Disturbi del neurosviluppo e salute mentale

Venezia – Disturbi del neurosviluppo e salute mentale

Questa mattina a Venezia al Centro Culturale Don Orione Artigianelli al via il Convegno “Disturbi del Neurosviluppo e Salute Mentale”.

I soggetti portatori di disabilità provengono da storie cliniche e personali molto diverse, accomunati dalla generica denominazione di disabilità fisiche o mentali.
Viene, infatti, sottolineato che il disabile psichico o mentale, spesso, presenta delle caratteristiche comportamentali tali da renderlo refrattario ad ogni intervento di natura socio riabilitativa o a qualunque prospettiva di reinserimento nella comunità.
Per molti soggetti che rappresentano questa disabilità il destino finale è l’istituto o la residenzialità protetta. Tale condizione, per molti versi, si caratterizza per un basso profilo di natura terapeutica e riabilitativa ed un generico profilo di natura assistenziale e, nel migliore dei casi, occupazionale lavorativa.

Con questo convegno si intende sensibilizzare tutti i soggetti interessati, nello specifico operatori dei diversi profili professionali, medici, neurologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, infermieri, educatori, riabilitatori, assistenti sociali, operatori socio sanitari, alla possibilità di rivedere l’attuale assetto clinico organizzativo delle strutture preposte ai trattamenti per i soggetti con disabilità.
Si intende così prospettare soluzioni efficaci, finalizzate all’effettivo recupero funzionale e sociale delle abilità intellettive e di relazione e ad un loro utile reimpiego nella società.
I principi che ispirano questa prospettiva sono di natura neuroscientifica, che considera fondamentale, nello sviluppo del sistema nervoso centrale, la possibilità di nuovi percorsi ed orientamenti, secondo il principio della neuroplasticità celebrale e della tecnologia messa a servizio della persona, indipendentemente dalle sue “abilita”.

 QUI la locandina.

Back To Top