skip to Main Content
Menù
Tortona – Primo giorno della Novena della Guardia

Tortona – Primo giorno della Novena della Guardia

Inizia oggi la novena che precede la festa della Madonna della Guardia, a Tortona.

La festa quest’anno assume un valore particolare, perché si ricorda il centenario del voto fatto da Don Orione, da cui trae origine la costruzione del Santuario. Il 29 agosto, giorno dell’apparizione della Madonna sul monte Figogna, si chiude l’anno della carità aperto a marzo dal Cardinale Angelo Bagnasco, un anno di preghiera in cui i visitatori della Basilica possono lucrare l’indulgenza plenaria.

Come ogni anni, il programma della novena è molto ricco. Don Fabio Cerasa, direttore del Monastero orionino a Leopoli, presiederà la messa del pomeriggio alle ore 17, mentre quella serale vedrà la presenza prima di  Monsignor Vincenzo di Mauro, vescovo emerito di Vigevano, poi di Monsignor Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, e infine di Monsignor Erminio de Scalzi, vescovo ausiliare di Milano e abate emerito di Sant’Ambrogio.

Il Pontificale della Messa dell’Apparizione sarà presieduto da Monsignor Enrico Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.

Ogni giorno, per seguire anche da lontano la preghiera della Noveva, verrà pubblicato un video di riflessione e il link alle meditazioni offerte ai fedeli dai predicatori della Novena.

 

Back To Top