skip to Main Content
Menù
Endo-fap – al via un progetto europeo di innovazione

Endo-fap – al via un progetto europeo di innovazione

Nella quiete agostana oltre alle cartoline dalle località balneari possono arrivare anche altre buone notizie.

Endo-fap nazionale, in partenariato con i canossiani dell’ENAC e con realtà scolastiche provenienti da Inghilterra, Spagna e Germania ha vinto un bando europeo all’interno di Erasmus Plus, il programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Il progetto intitolato ESW, Early School Workers, prevede la sperimentazione in Italia di nuovi modelli di didattica per i centri di Istruzione e Formazione Professionale, tema importante e attuale in una fase in cui è acceso il dibattito sul ruolo e l’importanza di questi percorsi formativi.

Il progetto vuole contribuire al rinnovamento dei sistemi VET (vocational educational training) col fine ultimo di combattere l’abbandono scolastico e di incrementare l’occupabilità dei giovani e favorire il loro ruolo attivo nella società. In particolare, si vuole lavorare per rafforzare ulteriormente le competenze chiave e tecnico-professionali dei giovani (14-19) che frequentano i percorsi IeFP, analizzando e adattando al contesto italiano/tedesco il modello delle UTC inglesi. In questo modo il progetto vuole rispondere a un bisogno comune dei sistemi VET europei (e rilevati anche all’interno delle organizzazioni VET partner di progetto).

La sede prescelta per la sperimentazione del modello inglese, finanziata dalla Comunità europea e riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna, sarà quella di  Borgonovo/Piacenza.
 
Saranno due anni intensi di lavoro per provare a innovare, nella direzione di una maggiore attenzione all’elemento educativo e all’apprendimento attivo.

 

Back To Top