skip to Main Content
Menù
Ercolano – il Centro Don Orione in festa, al chiudersi del 40° di Fondazione

Ercolano – il Centro Don Orione in festa, al chiudersi del 40° di Fondazione

Preparata per tempo, la giornata del 16 maggio consacrata per la famiglia orionina alla memoria del Fondatore, è stata da vissuta con una intensità tutta particolare al centro Don Orione di Ercolano, anche perché, in essa e con essa, si è ritenuto opportuno condividere, con quanti vogliono bene a questa realtà, il bel traguardo del 40° anniversario  di fondazione.

A tale scopo, due sono state le iniziative che l’hanno propriamente qualificata come giornata  orionina. Nella prima iniziativa, una sessantina di bambini della scuola primaria “Bambi” di Ercolanohanno vissuto la celebrazione liturgica seguita, poi, da un prolungato momento di festa fatto di lavoro ai tavoli dei diversi laboratori, giochi, canti e l’immancabile buffet calibrato sulla giovane età degli ospiti ai quali, al concludersi della mattinata, è stata consegnata una targa ricordo dall’accattivante titolo di “ Primo  Open Orion’s day” a ricordo del XIV anniversario della canonizzazione del santo.

In serata, poi, volendo ricordare con più marcata evidenza  la chiusura del 40° anniversario di fondazione della struttura, voluta al servizio di tanti portatori di disabilità,  una seconda e più solenne concelebrazione presieduta da Don Paolo Clerici nella basilica di Santa Maria a Pugliano, chiesa madre della comunità cristiana ercolanese. Descrittivo e trascinante il profilo di Don Orione disegnato dal celebrante., una breve e apprezzata biografia del nostro santo fondatore, umile prete di periferia, che s’immortala per il prossimo tanto da chiedere a Dio di essere posto sulla bocca dell’inferno per vietarne l’accesso delle anime.
La messa, animata dalla corale della città, ha visto la partecipazione delle autorità istituzionali dei Comuni di Ercolano e Portici e dell’Arma dei Carabinieri del territorio.
Concluso il momento religioso, i presenti hanno potuto assistere ed applaudire la gradevolissima esibizione della Fanfara dei Carabinieri della sezione di Napoli.
Infine, la Comunità religiosa ha voluto omaggiare tutti i partecipanti con un ricco buffet, servito nell’ampio salone della Basilica mentre, il Direttore dei due Centri, Don Nello Tombacco, nel ringraziare la comunità ercolanese per l’entusiasmo e l’interesse manifestato, ha dato l’appuntamento anche per l’anno venturo rivolgendole l’invito di visitare e “vivere” i due Centri di accoglienza.

 

Back To Top