skip to Main Content
Menù
Trebaseleghe – Misericordia, corpo e gesti di cura

Trebaseleghe – Misericordia, corpo e gesti di cura

Mercoledì 21 marzo in onore dell’arrivo della primavera, al Don Orione di Chirignago è iniziato il Corso di Formazione per Volontari “Misericordia, corpo e gesti di cura”.
Aprire le finestre ed il cuore all’aria nuova; mettersi con semplicità, ancora una volta, alla scuola del Vangelo secondo la particolare espressione che Don Orione ha saputo dare all’incontro con il fratello, persona da ascoltare, da comprendere nel suo bisogno, da accogliere ed accettare nella fragilità delle ferite ma anche nelle potenzialità di rinascita personale e sociale.

Il corso è partito con un po’ di audacia, “osando”, per più di un motivo.
Innanzitutto perché è frutto di un lavoro di condivisione e messa in comune delle risorse di due opere di carità: Casa Don Orione di Trebaseleghe e Centro Don Orione di Chirignago. Queste due realtà hanno tipologie di accoglienza e storie differenti, anche nelle modalità relative al volontariato, ma grazie ad un lavoro congiunto di équipe e ad un pizzico di “rischio d’impresa”, si è riusciti a mettere insieme i volontari delle due Case per pregare, ascoltare, scambiarsi esperienze, raccontare qualcosa di sé, mangiare insieme.

La prima serata, svoltasi a Trebaseleghe, dal titolo impegnativo, “Laboratorio di vulnerabilità”, voleva porre l’accento sul fatto che tutti, in qualche modo, hanno fatto esperienza di sentirsi feriti, deboli, insufficienti e allo stesso tempo però hanno fatto esperienza di soccorso. Siamo noi stessi il prossimo cui Cristo ha teso la mano. Questa accettazione della propria e altrui umanità ferita, ma guarita dall’Amore, deve accompagnare nel porre i gesti di cura verso il fratello, che non devono essere l’elargizione, pur pietosa, di un’elemosina, ma l’inizio di un cammino di compassione e di speranza, in compagnia del Signore.

Il prossimo appuntamento, stavolta a Chirignago, prevede di addentrarsi nei gesti specifici della misericordia che passa attraverso il corpo: dar da mangiare e vestire.
Un grazie di cuore a chi si è messo in gioco nella partecipazione e a chi ha preparato il contesto e l’ottima cena. Confidando che Don Orione benedica questa iniziativa.

Back To Top