skip to Main Content
Menù
Roma – Segretariato per le Missioni

Roma – Segretariato per le Missioni

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio si è realizzato a Roma il Segretariato per le Missioni con la partecipazione di Don Pierre Kouassi, consigliere generale per le Missioni, Don Luciano Mariani, coordinatore dell’opera Don Orione Madagascar e di Don Jorge Torti, neo-presidente della Fondazione Don Orione.
Il segretariato animato dal Consigliere d’area, Don Felice Bruno, ha visto la partecipazione di una dozzina di referenti laici delle varie comunità, insieme ad alcuni confratelli. Don Luciano Mariani ha presentato la situazione attuale della nostra missione e soprattutto gli sviluppi di questi ultimi mesi: la nuova residenza a Miandrarivo e il passaggio, ormai prossimo, verso la costituzione della nuova Delegazione “Maria Regina del Madagascar”.
Il Consigliere generale don Pierre ha presentato i lavori del Convegno Missionario Orionino che ha avuto luogo a Montebello della Battaglia dal 12 al 15 novembre 2017, sottolineando le linee programmatiche per il prossimi quinquennio: conversione missionaria alla luce dell’Evangelii gaudium nelle varie dimensioni personale, comunitaria, apostolica e carismatica.  
Vi è stata poi la presentazione dei sussidi per l’animazione della Giornata Missionaria Orionina che si celebrerà sabato 11 marzo 2018. Il tema di quest’anno è “La missione al cuore della vita orionina”. Insieme alla locandina e ad alcuni segnalibri è stato presentato un fotobook sulle opere del Madagascar che a breve giungerà in tutte le Case, con l’obiettivo di far conoscere ai confratelli e ai laici la nostra missione.
Un momento importante è stato il racconto delle attività svolte nelle comunità e nelle opere, in particolare nell’anno 2017. Oltre ad un momento bello di condivisione, è stato un momento riuscito di contagio: le iniziative più significative di alcune realtà sono diventate incentivo e motivazione anche per le altre.
Infine sono state presentate alcune iniziative dell’Ufficio Nazionale CEI per le Missioni: Convegno Giovanile Missionario (Sacrofano 28 aprile – 1 maggio 2018) e Festa dei Ragazzi Missionari (Pescara 13 maggio 2018).

Back To Top