skip to Main Content
Menù
Sanremo – Il privilegio di invecchiare

Sanremo – Il privilegio di invecchiare

“Saper invecchiare è il capitolo della sapienza, uno dei più difficili capitoli della grande arte di vivere”.

È questa una delle frasi celebri del filosofo e poeta svizzero Henri-Frédéric Amiel, alla base della ‘Prima Esposizione Artistica Contemporanea’, intitolata “Il Privilegio di Invecchiare”, che si terrà dal 6 al 21 febbraio 2018 presso il Salone delle Feste e parte del chiostro esterno, al 3° piano dell’Opera Don Orione di Sanremo, in via G. Galilei 713.

L’esposizione ospita opere pittoriche, scultoree, fotografiche e materiche di numerosi artisti contemporanei provenienti da varie regioni italiane.
Realizzata in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale ARTESENZACONFINI, si propone fra l’altro di coinvolgere ospiti, parenti ed operatori della residenza, turisti, cittadini, gruppi culturali, con diversi obiettivi che agiscano positivamente sull’azienda, sui visitatori e sugli artisti, con lo scopo di orientare la riflessione sulla vecchiaia come naturale percorso umano a cui sono associate maggiore consapevolezza e capacità di amministrazione delle proprie risorse. Inoltre la mostra si propone di far conoscere l’Opera Don Orione non solo come ente proponente servizi alla persona ma anche come testimone del carisma orionino e soggetto dotato di una precisa identità culturale, e stimolare a livello sensoriale, cognitivo ed educativo, tra gli altri, anche i residenti della struttura che verranno accompagnati dal personale educativo e condotti in visita guidata attraverso le opere.
La mostra verrà inaugurata martedì 6 febbraio alle ore 18.30 presso i locali espositivi.
Allieterà la serata la musica dal vivo eseguita dal maestro Alberto Viganò e la lettura di poesie di Renato Barletti recitate dall’autore stesso, e di altre poesie di altri autori tra i quali la poetessa Marialuigia Pirovano Prato, recitate da Edy Santamaria.
Seguirà un rinfresco per tutti i presenti, alla presenza degli artisti espositori. Madrina dell’iniziativa, il Vice Sindaco di Sanremo, Costanza Pireri.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19,30 tutti i giorni, con la presenza di personale specializzato per visite guidate alla mostra e alla struttura. Dalle 9 alle 19 sarà comunque fruibile dai frequentatori della Residenza.
È possibile prenotare visite guidate per gruppi telefonando al 342 568 6948 in orario d’ufficio.
Il comitato organizzativo è composto da Chiara Maffei, ideatrice, organizzatrice e consulente pedagogica, Edy Santamaria, presidente dell’Associazione Artesenzaconfini e consulente organizzativa, e Giuseppe Bellantonio, referente per la promozione dell’evento.

Leggi e scarica QUI la locandina dell’evento.

Back To Top