skip to Main Content
Menù
Mestre – Da 50 anni a servizio della formazione

Mestre – Da 50 anni a servizio della formazione

Sabato 16 dicembre nel Veneto si sono festeggiati i 50 anni della nascita di F.I.C.I.A.P. Veneto, la Federazione Italiana Cattolica di Istruzione Addestramento Professionale.

Di cosa si tratta? F.I.C.I.A.P. si ispira alla concezione cristiana dell’uomo e costituisce uno strumento di promozione e di collegamento tra Enti diversi.

Ha origine in Veneto nel 1967 ed oggi è presente in tutte le diverse province della Regione, rappresentando oltre 23 Enti di Formazione Professionale. Un po’ di numeri della Federazione: 36 sedi operative dislocate nel territorio; quasi 950 operatori dipendenti e circa 250 collaboratori; 8500 gli allievi che ogni anno frequentano il triennio di qualifica e il quarto anno di diploma professionale; quasi 5 milioni di ore/formazione/allievo erogate ogni anno per un finanziamento annuo complessivo di 37 milioni di euro.
Questi numeri racchiudono valori come l’innovazione della didattica, il potenziamento del parco tecnologico, la creazione di ambienti belli e funzionali, persone che amano il proprio lavoro e quello che riescono a trasmettere ai giovani.
Radici – Territorio – Formatori – Allievi – Futuro : Ecco le parole che hanno caratterizzato il filo conduttore di una storia cinquantennale.
Molte sono state le testimonianze condivise dal Presidente Orazio Zenorini, da Bruno Emilio Gandini, presidente di Scuola Centrale di Formazione, e dagli altri relatori. Erano presenti anche il Patriarca di Venezia Mons. Francesco Moraglia, l’assessore all’istruzione formazione e lavoro Elena Donazzan, il coautore del libro di “Ficiap Veneto Solidarierà e oltre” don Renzo Dalla Vecchia.

Oggi le scuole di formazione come quelle orionine sono le scuole che professionalizzano insieme alle imprese e per le imprese, che educano i giovani aiutandoli a costruire un progetto di vita prima ancora che lavorativo, a guardare il mondo senza timore e con la disponibilità a rimboccarsi le maniche e a dare una mano quando necessario.

Percorrendo le origini di FICIAP, ma anche dei Centri Endo-Fap, si denota una continuità con la mission del nostro fondatore: attenzione ai più deboli, ascolto ai bisognosi, proposte educative e sociali che accomunano un unico grande sentimento che oggi chiamiamo solidarietà.

Back To Top