skip to Main Content
Menù
Reggio Calabria – Il Lions dona defibrillatore alla parrocchia Orionina di S. Antonio di Padova

Reggio Calabria – Il Lions dona defibrillatore alla parrocchia Orionina di S. Antonio di Padova

Il Lions Club Reggio Calabria “Castello Aragonese” è da sempre attivo sul territorio con progetti culturali e sociali; quest’anno ha deciso di donare un defibrillatore di ultima generazione alla Parrocchia di S. Antonio che potrà utilizzare per i suoi gruppi sportivi giovanili, per la casa per anziani “Don Orione” e per il parco giochi “Mons. De Lorenzo” frequentato da bambini e adolescenti.
 Il Lions Club, considerati i diversi casi di decesso avvenuti nei luoghi dove si svolgono attività sportive non cardioprotette ha reperito i fondi necessari per l’acquisto dello strumento. “Anche in questo modo, cerchiamo di essere più possibile presenti nella vita della nostra comunità, rispondendo a quelle che sono  le esigenze del territorio e mettendo a disposizione le nostre risorse”, ha spiegato la presidente del club Viviana Cuzzupoli consegnando il defibrillatore a Don Domenico Crucitti rettore e parroco  del Santuario di Sant’Antonio, il quale ha avuto parole di elogio per questa iniziativa dicendo tra l’altro, «Ringrazio la presidente e tutti i soci del Lions Club Reggio Calabria per aver donato alla comunità che rappresento, un’apparecchiatura così importante. Il defibrillatore è fondamentale per salvare la vita in caso di arresto cardiaco improvviso; è infatti accertato che il paziente può essere mantenuto in vita con il defibrillatore nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi. Questa apparecchiatura utilissima per l’oratorio Orionino, che vede la presenza giornaliera di tantissimi ragazzi che giocano nella piazza antistante l’istituto, il centro sportivo dove le due squadre composte da giovanissimi e giovani disputano le loro gare, i bambini con i genitori che frequentano quotidianamente il parco giochi e i nonnini della casa di riposo Don Orione.
Mimmo Torretti, uno dei parrocchiani, presente alla consegna, con queste parole ha voluto esprimere la sua gratitudine al club. “È un gesto di alto senso civico e di attenzione alla comunità di S. Antonio, alla quale viene offerto un apparecchio che aumenta la garanzia di sicurezza nei confronti dei nostri ragazzi. Siamo orgogliosi anche, di essere la prima parrocchia della Diocesi ad essere dotata e munita di defibrillatore. Ringrazio vivamente il dott. Fabio Foti medico istruttore Blsd che provvederà nei giorni a seguire, alla formazione di alcuni giovani operatori della parrocchia S. Antonio.  

La cerimonia di consegna è avvenuta al circolo tennis “Rocco Polimeni” alla presenza del presidente del circolo Igino Postorino, e la consigliera Albanese, oltre ai soci del Lions club e operatori della parrocchia.
Il defibrillatore è un aiuto concreto in caso di bisogno, che aiuta anche a diffondere la cultura del soccorso. Ci auguriamo che altre comunità parrocchiali si dotino di questo importantissimo strumento.

Back To Top