skip to Main Content
Menù
Montebello – Ultimo giorno del corso #seguilastella

Montebello – Ultimo giorno del corso #seguilastella

Oggi ultimo giorno del corso carismatico #seguilastella,con gli interventi di don Felice Bruno, Roberto Franchini e Davide Gandini.

Ieri sono intervenuti don Flavio Peloso e Don Gianni Giarolo.

Don Flavio ha raccontato la formazione di Don Orione rileggendo la sua storia in chiave sociale, facendo emergere il tessuto familiare e esperienziale da cui Don Orione ha imparato a vedere i bisogni degli ultimi.

Don Gianni ha proposto invece il Don Orione educatore: non si può dire che fosse un pedagogista, nel senso di aver strutturato un pensiero e un metodo, ma di certo Don Orione, nella sua urgenza di rispondere ai bisogni dei suoi ragazzi ha compiuto gesti significativi e scritto lettere molto concrete su cosa intendesse per metodo cristiano paterno. L’esempio più limpido delle attenzioni di Don Orione lo ha riportato lo scrittore Ignazio Silone, nel suo racconto “Incontro con uno strano prete”.

Dopo un lavoro di confronto in piccoli gruppi, la celebrazione della messa, in un clima familiare e raccolto, a coronare un’altra giornata molto intensa e ricca di stimoli, di incontri, di spunti.

Back To Top