skip to Main Content
Menù
La congregazione accelera i processi HR, incrementando la collaborazione e personalizzando i servizi

La congregazione accelera i processi HR, incrementando la collaborazione e personalizzando i servizi

La Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza è una congregazione religiosa responsabile di numerose attività di assistenza, formazione e supporto alle fragilità e povertà. Nata dall’intensa opera realizzata da Don Orione, racchiude tre storiche Province Religiose ed è presente con tre sedi, situate a Roma, Milano e Genova e oltre 50 centri sul territorio. La congregazione è attiva anche all’estero, con missioni in Albania, Romania, Ucraina e Madagascar. Il ventaglio di servizi offerto è molto ampio e comprende: strutture per la riabilitazione, assistenza socio-sanitaria, case di accoglienza, centri di formazione professionale. Queste attività vengono gestite dai religiosi coadiuvati da un team di 2.500 dipendenti distribuiti in Italia.
Nel 2011 è stata creata un’unica divisione responsabile delle Risorse Umane e nel corso degli anni il continuo aumento dei servizi garantiti e la complessità della gestione del personale ha evidenziato la necessità di adottare un software efficiente, uno strumento che velocizzasse i processi e incrementasse la collaborazione.
Nel 2015, dopo un’attenta analisi delle soluzioni disponibili sul mercato, la Provincia Religiosa ha valutato la soluzione HR di Talentia Software come la più adeguata ed efficace a rispondere alle esigenze interne.
“La gestione di un ampio numero di risorse è molto complessa e delicata, soprattutto per i servizi che offriamo alla comunità,” spiega Fabrizio Farina, Responsabile Risorse Umane della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza. “Siamo stati la prima congregazione a dotarsi di una tecnologia per la gestione delle HR, testimonianza del nostro forte spirito di innovazione combinato alla tradizione.”
La soluzione di Talentia Software è stata immediatamente implementata e personalizzata per razionalizzare i dati del database dei dipendenti, di ruoli e competenze; della serie di attività svolte, la loro distribuzione e organizzazione. Inoltre, si è rivelata molto utile per monitorare e verificare lo status degli adempimenti obbligatori.
“Grazie a Talentia ora abbiamo a disposizione un insieme di dati aggregati, dal quale possiamo estrarre in modo semplice e rapido solo le informazioni utili, accelerando le operazioni di gestione”, continua Farina. “Il sistema viene utilizzato da numerose risorse in azienda e stiamo procedendo con la formazione di nuovi dipendenti, al fine di ampliarne l’impiego e ottimizzare la gestione sulle diverse sedi.”
Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, la società ha deciso di implementare altri moduli della soluzione, quali quello di Sorveglianza Sanitaria, per migliorare il controllo relativo alle visite mediche obbligatorie del personale e quello di Performance Management, che inizialmente sarà avviato solo per la sede di Milano, per tracciare obiettivi e risultati raggiunti nelle differenti mansioni affidate. “Il nostro obiettivo è introdurre e sperimentare un sistema di valutazione delle performance che, sul lungo periodo, potrà essere esteso all’intera organizzazione,” conclude Farina.
“Essere stati scelti come partner per la gestione delle HR dalla Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza è per noi motivo di orgoglio,” sottolinea Marco Bossi, Managing Director di Talentia Software. “Stiamo collaborando in modo proficuo per creare un sistema HR che possa soddisfare le loro esigenze e rendere le attività di gestione del personale ancora più agili e rapide.”

QUI il comunicato stampa integrale.

Back To Top