skip to Main Content
Menù
Piacenza – Festival del diritto

Piacenza – Festival del diritto

Gli anziani possono diventare leader dei loro stessi percorsi assistenziali? La risposta la hanno data Paolo Favari, Resp. di Struttura, Andrea Altini, coordinatore dei Progetti di Vita e Claudio Doria, Referente Sanitario del PCDO di Seregno, durante il Festival del diritto 2017 tenutosi nei giorni 6, 7 e 8 aprile a Piacenza, all’interno del quale si è parlato di DIGNITÀ.
“La dignità si progetta dando voce agli anziani” questo il titolo dell’evento tenutosi nella prestigiosa cornice della Sala Panini di Palazzo Galli. “Si è studiato tanto per allungare la vita, ora si cerca di aggiungere la qualità – ha detto Altini – l’anziano è l’unico vero esperto della sua fragilità ed è importante ascoltare i suoi bisogni e le sue esigenze perché riesca a condurre una vita dignitosa.”
Altini ha portato alcuni esempi concreti: <<In Struttura abbiamo una persona con un Parkinson, ex sacerdote che vuole essere ancora padrone della sua missione; a lui abbiamo chiesto di tenere un percorso di riflessione che ha coinvolto ospiti e operatori. Le sue conversazioni di gruppo sono molto seguite, persone residenti e operatori si sono confrontati su parere e aspettative.>>
Favari ha sottolineato che le terapie fanno parte dell’assistenza ma l’obiettivo del PCDO è quello di progettare l’assistenza considerando la persona nella sua completezza di cui la malattia è solo una componente.
Infine si è trattato il delicato tema della dignità nel fine vita; durante l’intervento il dott. Doria ha parlato di considerare quel momento come componente naturale di una vita, quindi non si deve favorire il fine vita ma è importante che l’equipe accetti di non poterla impedire.

Back To Top