skip to Main Content
Menù
E’ Cristo il re dell’universo

E’ Cristo il re dell’universo

L’anno liturgico finisce con il brano di Matteo che presenta il giudizio universale, nel cosiddetto discorso escatologico: Matteo ci mostra l’umanità che scopre la verità, che si trova davanti a Dio che è Verità.

La misura che usa Dio per giudicarci è semplice e universale: l’amore. Ero straniero, ero malato, ero affamato, ero assetato: l’amore è la misura, semplice e disarmante, su cui saremo giudicati.

La Festa di Cristo Re ci mostra oggi il paradosso di Dio: la sua regalità è tutta nella povertà. Nel nostro immaginario il re sta in un ricco palazzo, circondato di servitore, Gesù ci mostra che il suo essere re è tutto nell’aiuto ai fratelli più piccoli, più poveri. Il trono della sua gloria è paragonato da Gesù stesso a quello di un pastore, che separa le pecore dai capri.

Gesù è re perché ama, perché serve, perché aiuta. Cristo Re ci indica la strada per essere salvati: non preoccuparti di essere perfetto, preoccupati invece di chi ti sta accanto, se ha fame, se è solo, se è malato. Nel servizio ai più piccoli c’è la perfezione e la salvezza.

Back To Top