skip to Main Content
Menù
L’viv – Anche Don Orione al Forum degli editori

L’viv – Anche Don Orione al Forum degli editori

Dal 13 al 17 settembre 2017 si è tenuto a L’viv  il 22° “Forum degli Editori”: la città si è trasformata, per alcuni giorni,  in un grande “Salone del libro” dove ogni casa editrice ha avuto la possibilità di presentare le nuove pubblicazioni da lanciare sul mercato.
Questa manifestazione di anno in anno si sta rafforzando sempre di più arrichendosi di dibattiti, incontri con gli autori, spettacoli e quant’altro per renderla sempre più appettibile al pubblico. Sono presenti al “Forum” anche le case editrici di ispirazione cattolica, una dozzina, costituitesi da qualche anno in “Associazione della Stampa Cattolica” (Асоціація Католицької Преси) con le loro pubblicazioni di carattere religioso e non. Tra queste spicca la Casa editrice “Svichado” (Casa editrice dei monaci studiti) che può essere considerata una delle maggiori case editrici di letteratura religiosa in Ucraina.

Tra gli espositori, e le tante pubblicazioni, ne spiccavano due che ci riguardano.
La prima è la biografia di “San Luigi Orione”  scritta da  Don Arcangelo Campagna,  tradotta in lingua ucraina e uscita nelle librerie cittadine qualche mese fa. La stampa e la distrubuzione è stata curata dalla stessa  “Editrice Svichado” di L’viv.
La seconda è la rivista “Skynija” (La tenda), una pubblicazione quadrimestrale (unica nel suo genere) diretta dal nostro confratello Don Jurіj Blаzyjevs’кyj, tra l’altro membro dell’ “Associazione della Stampa  Cattolica”. La rivista  ha una tiratura di 700 copie, si rivolge  in particolare ai laici, oltre che ai sacerdoti, religiosi e seminaristi.Tratta tematiche attuali di carattere religioso e sociale e contiene il commento giornaliero del Vangelo che viene letto durante la “Divina Liturgia” in rito Greco-cattolico. Al suo interno la rivista ha sempre due pagine tratte dagli scritti di San Luigi Orione e una pagina  di carattere “vocazionale” che presenta la Congregazione orionina e la nostra attività pastorale a L’viv e nel mondo. L’ultima pagina ha poi una frase -“slogan” di San Luigi Orione quasi a chiosa del numero.

“San Luigi Orione, ha sottolineato Don Jurіj Blаzyjevs’кyj durante la  presentazione delle due pubblicazioni, era consapevole delle notevoli possibilità offerte dalla comunicazione tramite stampa per entrare in contatto con il popolo ed elevarlo nella coscienza. E’ anche questo il nostro obiettivo mettendo le due pubblicazioni, presenti al Forum di quest’anno, a disposizione di un pubblico più vasto tramite l’editrice “Svichado” che ne cura la distribuzione su tutto il terrotorio nazionale ucraino”.

Back To Top