skip to Main Content
Menù
Tortona – Festa Madonna della Guardia 2017

Tortona – Festa Madonna della Guardia 2017

Sarà il Card. Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore del Tribunale della Penitenzieria Apostolica, a presiedere il 29 agosto 2017 alle ore 10.30 il Pontificale dell’Apparizione in onore della Madonna della Guardia. Nel pomeriggio alle ore 18 la tradizionale processione fino al Duomo con la recita del Credo come voleva Don Orione. La Novena sarà ricca di celebrazioni eucaristiche, predicatore della Messa delle ore 17 sarà l’orionino Don Alberto Alfarano. Alle ore 21 la predicazione sarà affidata ai vicari foranei della Diocesi. Sabato 26 alle ore 18 presso il cortile del Centro “Mater Dei” la Santa Messa per i malati con il rito dell’unzione degli infermi.
Domenica 20 agosto inizierà la Novena in preparazione alla festa della Madonna della Guardia, ogni giorno in Santuario verranno celebrate le Sante Messe alle ore 8-9-10-17-21. Saranno sempre presenti sacerdoti per amministrare il sacramento della riconciliazione ed inoltre verranno celebrate comunitariamente, esclusa la domenica, le Lodi alle ore 7.30 e i Vespri alle ore 18.30. Predicatore della Santa Messa delle ore 17 sarà il sacerdote orionino Don Alberto Alfarano della Comunità di Monte Mario a Roma.
Ogni sera della Novena (20-28 agosto) come da tradizione ci sarà la presenza di un vicariato e sarà proprio il vicario di quella forania a presiedere e donare un pensiero alla solenne celebrazione delle ore 21 preceduta dalla recita del Santo Rosario. Ad animare le celebrazioni le Corale dei vicariati.
Lunedì 28, vigilia della festa, alle ore 23 la Santa Messa presieduta dal vescovo diocesano Mons. Vittorio Francesco Viola con i parroci della Città, a seguire il tradizionale “Caffè di Don Orione”.
Martedì 29, solennità della Madonna della Guardia, numerosi saranno le celebrazioni in Basilica (ore 6.30-7.30-8.30-10.30-15.30-17-21-22.30) ed in Cripta (ore 8-9-10-11-18.30). Alle ore 6.30 Don Alessandro D’Acunto, direttore delle Case orionine di Genova presiederà nel suo XXV anniversario di ordinazione sacerdotale, alle ore 7.30 celebrerà Don Claudio Baldi, parroco del Duomo di Tortona. Alle ore 8.30 P. Tarcisio Vieria, direttore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, presiederà la Messa “di famiglia” ricordando i Giubilei sacerdotali e religiosi. Alle ore 10.30 il Card. Mauro Piacenza presiederà il solenne Pontificale dell’Apparizione. Alle ore 15.30 celebrerà Don Aurelio Fusi, direttore provinciale, alle ore 17 il vescovo diocesano Mons. Vittorio Francesco Viola presiederà la Santa Messa cui seguirà la processione per le vie della Città con sosta in Duomo per la recita del Credo e il ritorno in Santuario. Alla sera alle ore 21 presiederà il vicario diocesano Mons. Mario Bonati. Dopo i fuochi artificiali, il rettore alle ore 22.30 celebrerà la Santa Messa conclusiva della festa.
Il giorno seguente, mercoledì 30 alle ore 7, il direttore generale P. Tarcisio Vieira presiederà la concelebrazione per tutti i benefattori defunti. «La festa della Madonna della Guardia – dichiara Don Tarcisio Vieira, superiore generale dell’Opera Don Orione – è un appuntamento che la nostra congregazione vive ogni anno con gioia, e per questo vogliamo onorarlo al meglio con una serie di celebrazioni che coinvolgono tutta la famiglia orionina e che ci aiutano a preparare lo spirito per vivere al meglio questa giornata di festa e di preghiera». «È straordinario – aggiunge Don Renzo Vanoi, rettore della Basilica Santuario “Madonna della Guardia” – vedere come nei giorni ancora estivi di fine agosto, ” il mondo” si concentri a Tortona. Tanti figli di Don Orione che anche dall’estero vengono per celebrare il loro giubileo sacerdotale e di vita religiosa e di tanti altri pellegrini che vengono dalle valli e zone della nostra Diocesi per pregare Maria e Don Orione. Quello che veramente mi commuove è vedere come a distanza di 77 anni, la memoria di questo gigante della carità sia ancora viva e presente nelle nuove generazioni perché trasmessa da chi prima di loro hanno ricevuto conforto nella fede».

Leggi e scarica QUI il programma completo.

Back To Top