skip to Main Content
Menù
Savignano Irpino – La nona edizione di “Cuori senza confini”

Savignano Irpino – La nona edizione di “Cuori senza confini”

Ci ha pensato anche il tempo ad allentare la morsa canicolare di questa torrida estate regalando a Savignano una serata, quella di martedì 8 agosto, che ha permesso di celebrare al meglio la nona edizione della manifestazione “Cuori senza confini”. Questa volta l’organizzazione ha immaginato l’evento come un incontro conviviale fatto di degustazioni tipiche alternate da assaggi di sapori etnici che, con la complicità di una colonna sonora accattivante, ha regalato alla platea dei presenti una serata di speciale apprezzamento.
Erano oltre un centinaio coloro che hanno risposto all’invito del Centro per dare un aiuto alle missioni orionine mediante un appuntamento ormai consolidato che – così come recita il motto della manifestazione: “Verso gli ultimi in missione con don Orione” – si propone di focalizzare l’attenzione al tema delle povertà presenti nelle zone più emarginate del pianeta.
Un tema sempre più pressante che oggi si propaga ineluttabilmente fin sulle nostre coste per effetto delle emigrazioni di profughi e diseredati che combattono la loro disperazione con la speranza di una fuga verso l’ignoto. In particolare il ricavato della serata è stato ancora una volta destinato all’aiuto del campo profughi di Zarqa in Giordania dove la missione orionina continua da alcuni anni ad accogliere e curare i profughi in fuga dai teatri di guerra in Siria ed Iraq. Nel corso della serata i presenti hanno potuto assistere in anteprima alla proiezione del corto realizzato per raccontare l’esperienza del campo estivo dedicato a bambini autistici e neurotipici nell’ambito di un progetto di inclusione che il Centro sta portando avanti di concerto con l’Università Federico II, il Comune di Savignano, l’Istituto scolastico Don Milani e l’Associazione Autis Aid. Il filmato sarà presentato, fuori concorso, a Venticano il prossimo 25 agosto, all’interno della rassegna cinematografica internazionale “Corto e a capo”.

Back To Top