skip to Main Content
Menù
Trebaseleghe – La bellezza degli anni

Trebaseleghe – La bellezza degli anni

Giornata particolare in Casa Don Orione a Trebaseleghe per molti degli ospiti e per un gruppo di giovani studentesse. Anche quest’anno è stata riproposta la collaborazione tra la struttura ed il Centro di formazione professionale Don Orione Istituto Berna di Mestre (corso di estetiste) con il progetto “Esteticamente”.  
Le allieve di una classe di seconda superiore hanno offerto la loro gioiosa esperienza agli ospiti, coinvolgendoli in un’attività di estetica nei diversi reparti, dedicandosi alla cura delle mani, del viso e al dolce massaggio degli anziani. Una clientela sicuramente insolita, con la quale le alunne oltre all’attività estetica hanno sperimentato anche un’intensa attività di relazione, ascoltandone le storie di vita, le testimonianze e i ricordi, e ricavandone un insegnamento unico ossia quello che la bellezza autentica è quella che matura con il tempo curando e coltivando lo spirito e non solo il corpo.  
Le parole di Madre Teresa di Calcutta ci fanno da faro illuminante su questo tema: “Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe, i capelli diventano bianchi, i giorni si trasformano in anni. Però ciò che è importante non cambia; la tua forza e la tua convinzione non hanno età, il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno”.  Con questo progetto le allieve hanno avuto modo di toccare con mano il significato di questa citazione: se da un lato le anziane si sono sentite più “belle”, più “curate” e hanno ricevuto quell’attenzione particolare che le ha “rinverdite”, dal canto loro le ragazze hanno aggiunto al loro bagaglio culturale un’esperienza formativa che le ha arricchite di discernimento, riscoprendo che la bellezza sta proprio nell’interiorità delle persone, fatta di emozioni, sentimenti, sorrisi, sguardi e relazione. Una bellezza che resiste allo scorrere del tempo, che non necessita di ritocchi o plastiche varie, ma che è il frutto di anni di vita, che rende le persone belle e uniche nella loro grazia.
Alcuni commenti delle signore che hanno vissuto questa esperienza le riportiamo qui di seguito:
Non mi sono mai sentita così bella come oggi, queste ragazze mi hanno regalato tanta gioia e mi hanno ricordato i tempi della gioventù. Certo quando ero giovane non potevo permettermi di dedicare tanta attenzione alla cura di me stessa, ma oggi ho vissuto questa esperienza e ne son grata a loro”.
Sono proprio simpatiche queste ragazzine, mi sono divertita un sacco! Il consiglio che mi sento di dare a queste giovani è quello di divertirsi perché la gioventù scappa via velocemente, ma importante è saper sorridere sempre alla vita! Io oggi l’ho fatto con loro e mi sento benissimo, in più mi hanno dipinto le unghie così bene!

Back To Top