skip to Main Content
Menù
Mestre – Raduno ex allievi dell’Istituto Berna

Mestre – Raduno ex allievi dell’Istituto Berna

Oltre 100 ex alunni insieme, per un giorno, al  Berna. Circa 40 alunni a cucinare, servire e gestire l’ospitalità. L’incontro annuale è stato aperto dal Presidente con una relazione. D. Nello ha continuato con un approfondimento sul tema del raduno. D. Fausto Franceschi ha chiuso la prima parte dell’incontro.
Questi gli estremi del Raduno di quest’anno. Dalle 10.00 del mattino, fino al tardo pomeriggio, ci si è ritrovati negli ambienti dell’Istituto Berna. Amicizia, cordialità sono stati i collanti insieme a una significativa dose di emozione nel rivedere le officine, i luoghi dove si è  imparato un mestiere, nell’osservare la mostra fotografica che raccontava il passato e, soprattutto, nel ritrovare ex compagni ed ex insegnanti.
Il Presidente, Ubizzo Amedeo, ha aperto l’incontro dando lettura del messaggio inviato dal Presidente nazionale ex allievi, Mauro Sala. Ha brevemente comunicato gli orientamenti del nuovo Consiglio Generale dell’opera D. Orione in particolare citando le direttive di Don Fernando Fornerod, incaricato ad animare tutti i gruppi di ex allievi per tutta la Congregazione.
Don Nello, che ha preso la parola subito dopo, ha messo al centro della giornata il tema di operare nelle periferie di oggi. Missione  affidata dal Papa e dalla Congregazione. Tema vissuto ogni giorno dalla scuola del Berna con le elementari tari, le medie e, soprattutto, dal CFP (Centro Formazione Professionale). La Formazione Professionale facilmente si incontra con le periferie dove sono più presenti gli ultimi, scelta preferenziale di D. Orione.
Don Fausto ha continuato illustrando una diversa periferia, quella dell‘India. Da anni la Congregazione è presente. D. Fausto è stato per un decennio a Bangalore, la quarta città dell‘India. Ha offerto un excursus sulla missione e sull’attività.
Il pranzo, con la lotteria, è stato il momento di aggregazione più disteso e più goloso. Grazie al grande lavoro di 4 insegnanti e la cura di 40 ragazzi del comparto ristorazione del CFP del Berna, si è consumato un pranzo di alta qualità. Occasione di esercizio e lavoro per gli studenti. Segno di sncera amicizia per gli ex allievi. Occasione per consolidare quel ponte spirituale che lega gli ex alunni con i nuovi che si preparano ad entrare nel  mondo del lavoro.
Ecco una cronaca di una giornata che è stata una celebrazione di amicizia e del sogno di Don Orione di aiutare tutti, fare del bene a tutti e del male mai a nessuno affinché Cristo arrivi nel cuore di ognuno.

 

Back To Top