skip to Main Content
Menù
Velletri – La Vocazione: è un poema d’amore di Dio con noi!

Velletri – La Vocazione: è un poema d’amore di Dio con noi!

Dal 6 al 10 aprile si è tenuto presso il seminario di Villa Borgia in Velletri il primo foyer vocazionale misto, ovvero un’esperienza, a dir poco fantastica, che ha visto la partecipazione del ramo maschile e femminile della nostra Congregazione.
I sei giovani provenienti dal sud e dal nord, accompagnati da Don Pietro Sacchi e Don Giovanni Carollo, una giovane aspirante sacramentina con la sua formatrice Suor Maria Grazia, come anche Suor Gabriella Perazzi con le due attuali postulanti e Fratel Salvatore Latina, hanno vissuto in santa armonia e letizia un weekend vocazionale all’insegna di momenti spirituali, formativi e di comunione fraterna.
All’appuntamento mancavano altri sei giovani, impossibilitati per motivi di studio.
Il tema, “la vocazione, un poema di amore di Dio con noi”, è stato affrontato con delle relazioni e dei momenti di laboratorio che ne hanno favorito l’assimilazione e soprattutto il confronto esperienziale.
Il Padre Maestro, Don Filippo Benetazzo, ha aperto gli incontri formativi con una interessante relazione su “la vocazione, dono e mistero. Criteri per un discernimento vocazionale”. A seguire, la consorella sacramentina non vedente, Suor Maria Grazia ha offerto una riflessione su “il dono della vita consacrata”.
Non è mancato l’aspetto carismatico con una relazione di Don Giovanni Carollo su “Don Orione, il genio dell’integrazione”, presentando un prezioso e valido articolo scritto dall’ex allievo Antonio Casile, per terminare con un incontro in cui sono stati illustrati, attraverso delle testimonianze, i vari rami che costituiscono quell’unica pianta che è l’Opera di Don Orione.
Molo toccante, infine, l’udienza generale con il Santo Padre in Piazza S. Pietro dove, grazie ai posti riservati presso il sagrato, i giovani hanno avuto modo di avvicinare il Santo Papa, tra emozione e stupore.
I risultati del foyer vocazionale? Un’esperienza di grazia per i giovani del foyer vocazionale come pure per gli attuali novizi e prenovizi, motivo per ringraziare il Signore e per salutarsi con un arriverderci ad ottobre in seminario.

IMG 20160411 WA0006

IMG 20160411 WA0005

Back To Top