skip to Main Content
Menù
Ercolano – Garanzia Giovani

Ercolano – Garanzia Giovani

Si continuiamo a raccogliere i frutti del lavoro svolto dai ragazzi con i giovani del servizio civile “garanzia giovani”.
Il progetto del Don Orione di Ercolano di abilitare alcuni ospiti nella gestione di un orto, sostenuto dagli splendidi giovani del servizio civile, ormai è consolidato ed a pieno regime coinvolge, in un’ottica di filiera, molti dei ragazzi che afferiscono quotidianamente al Centro.
Vettori di cultura del cibo sano-biologico e a km 0, distribuiscono i loro prodotti a chiunque frequenti la struttura, ricavando il necessario per affrontare una nuova sfida con la terra che hanno a disposizione.
Dopo ogni raccolto c’è la gioia di organizzare una festa immersi nel verde, dove si degustano i prodotti delle loro fatiche.
Sotto gli occhi di tutti e sottoscritto dalla Terapista dott.ssa Alessandra Pacella, coordinatrice del progetto, si evidenzia un aumento esponenziale di autostima ed autonomia delle persone scelte nella programmazione terapeutica.
Il lavoro è impregnato di armonia festosa che contagia tutti.  Sabato 25 marzo la festa (per la prima volta) dell’ingresso in primavera. Coroncine di fiori adornavano i capi, musiche balli e cibo completavano la festa a cui hanno partecipato anche i nuovi volontari del servizio civile nazionale.
Il Don Orione è in festa e desideroso di ampliare la start-up per raggiungere traguardi più importanti come il lavoro inclusivo.
Ottimizzando non solo le risorse umane ma anche gli spazi, si è iniziato anche il frutteto, che i ragazzi curano amorevolmente aspettando i frutti del loro operoso lavoro, come le loro amiche api con cui condividono lo stesso spazio di terra.

 

Back To Top