skip to Main Content
Menù
CFP Emilia-Romagna: anche il MIUR premia “Al si ricicla per amore”

CFP Emilia-Romagna: anche il MIUR premia “Al si ricicla per amore”

Ancora un riconoscimento per il video “Al si ricicla per amore”, realizzato dagli studenti del corso di operatore grafico dell’ENDO-FAP Emilia-Romagna di Piacenza (ne avevamo parlato QUI). Dopo il premio assegnato presso il Giffoni Film Festival nel luglio scorso, l’elaborato del CFP Don Orione piacentino si è aggiudicato il Premio Miglior Video al concorso del Miur “I linguaggi dell’immaginario per la scuola”. La targa è stata consegnata il 6 aprile a Roma dalla stessa Ministra Valeria Fedeli, nell’ambito del Romics 2017, la tradizionale kermesse dedicata al fumetto e all’animazione.

Al concorso”, indetto dall’Associazione ISI.urb – Romics e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, hanno partecipato circa 100 scuole italiane di ogni ordine e grado. Grande soddisfazione per l’ENDO-FAP emiliano, premiato insieme ad altri 11 istituti scolastici, che si sono cimentati sulle tematiche della nostra società: la solitudine e la marginalità sociale, l’illegalità, il bullismo e le discriminazioni, il razzismo. Vari i mezzi di espressione in cui gli studenti si sono impegnati: dal fumetto all’animazione, dall’illustrazione alle visual arts ed ai games.

Enorme è stato l’entusiasmo delle scuole presenti alla premiazione, con allievi e docenti provenienti da diverse parti della penisola. Purtroppo il CFP Don Orione di Piacenza non ha potuto prendere parte all’evento, ma ha delegato l’ENDO-FAP Nazionale a ritirare il premio a suo nome. Tutti i vincitori hanno avuto la possibilità di vedere proiettati i propri elaborati nell’arco dell’intera rassegna del Romics, nell’area Mostre dedicata ai grandi ospiti del festival.

Per chi non avesse ancora visto il video, lo trovate qui a fondo pagina.

 

Back To Top