skip to Main Content
Menù
Giffoni Film Festival: al Concorso “Obiettivo Alluminio” Vince l’ENDO-FAP Emilia-Romagna

Giffoni Film Festival: al Concorso “Obiettivo Alluminio” Vince l’ENDO-FAP Emilia-Romagna

Circa 5mila istituti scolastici superiori coinvolti e ben 402 video presentati. La concorrenza era tanta e ciò rende ancora più preziosa la vittoria del CFP Don Orione di Piacenza. I ragazzi del corso di Operatore Grafico dell’ENDO-FAP Emilia-Romagna si sono infatti aggiudicati il primo premio al concorso “Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito”, l’iniziativa per le scuole organizzata da CIAL  (Consorzio Imballaggi Alluminio), in collaborazione con Giffoni Film Festival e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

La fase finale della gara si è svolta nell’ambito del Giffoni, il tradizionale Festival dedicato alla cinematografia per ragazzi, svoltosi dal 15 al 24 luglio. Le selezioni di Obiettivo Alluminio, progetto nato per sensibilizzare i più giovani sul tema del riciclo e della raccolta differenziata, hanno portato a scegliere 10 video interamente realizzati dagli studenti. Oggetto del concorso, ovviamente, il mondo dell’alluminio e le sue innumerevoli possibilità di riutilizzo. I videomakers si sono cimentati in cortometraggi di vario genere, potendo scegliere tra linguaggio giornalistico, musicale o cinematografico.
I 10 elaborati più interessanti sono stati preferiti in base a vari criteri, dall’originalità, alla capacità comunicativa, alla preparazione tecnica, e sono stati oggetto di valutazione sia da parte di una giuria che da parte del pubblico del web, con un sondaggio popolare pubblicato sulla pagina Facebook del Consorzio CIAL. Fra questi migliori video ha trionfato “AL SI RICICLA PER AMORE”, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Don Orione di Piacenza, rappresentati al Festival da Iheb Khalfaoui. Facciamo i complimenti ai nostri studenti per questo grande risultato.

Back To Top