skip to Main Content
Menù
Roma – Formazione Carismatica condotta da Don Flavio Peloso

Roma – Formazione Carismatica condotta da Don Flavio Peloso

Mercoledì 15 febbraio scorso, presso il Centro “Don Orione” di Roma Monte Mario, il Parroco della Parrocchia “S. Maria Mater Dei” Don Flavio Peloso, già Superiore Generale dei Figli della Divina Provvidenza, ha incontrato i collaboratori del Polo Sanitario per un confronto sulle motivazioni che sostengono il prendersi cura delle persone ospiti nel Centro di Riabilitazione e nella RSA, alla luce del pensiero del Fondatore, S. Luigi Orione.

I collaboratori del Polo Sanitario sono stati guidati in un percorso che ha toccato cinque punti di riflessione; con un rimando biblico, Don Flavio ha introdotto il primo punto, ne uccide più il pensiero debole che la spada, aiutando i numerosi presenti a comprendere che “l’esperienza buona resiste alle opinioni” e può trasformare il nostro Centro in una “riserva naturale di umanità”, dove le persone si sentono realmente a casa, perché rispettate nella loro integrità.

Successivamente, ha posto l’attenzione sul processo di secolarizzazione dell’attività assistenziale ed educativa che pone una sfida di qualità e gratuità delle Opere di Don Orione; gli strumenti per radicare il carisma nell’oggi passano attraverso la “qualità dell’umanità” ed un rinnovato slancio verso la “gratuità”.

La riflessione è proseguita toccando altri punti: il forte stimolo a vivere il servizio da persona a persona, a persone, attraverso l’esperienza quotidiana del toccare la carne di Cristo, in un contesto di gnosi religiosa.

La conclusione della riflessione di Don Flavio, cui sono seguite alcune condivisioni con i collaboratori, ha irrobustito nella consapevolezza che, pur in un contesto in cui tutta la società sta male, si è chiamati a vivere con la fiducia nella Divina Provvidenza!

Back To Top