skip to Main Content
Menù
Roma – Incontro della Segreteria Generale Operativa di Pastorale Giovanile Vocazionale ed Educativa

Roma – Incontro della Segreteria Generale Operativa di Pastorale Giovanile Vocazionale ed Educativa

Lunedì 30 gennaio si è svolta nella sede della Direzione Generale a Roma, la prima riunione della Segreteria Generale Operativa di Pastorale Giovanile Vocazionale ed Educativa della zona Europa e Stati Uniti (SGO – PGV-EDU)
All’incontro hanno partecipato i Consiglieri provinciali e alcuni membri dei Segretariati dell’area: P. Pablo Salvatierra Agueri, Prof.ssa Gema Rodriguez Perez e il giovane Juan Luis Chico García (Spagna), Don Adam Golebiak e Don Tomasz Wisniewski (Polonia), Don Maurizio Macchi e Don Leonardo Verrilli insieme alla Dott.ssa Serena Susigan (Italia) e il giornalista Matteo Guerrini dell’Agenzia Comunicatio. La seduta è stata presieduta da Don Fernando Fornerod Consigliere generale responsabile.
L’obiettivo dell’incontro è stato principalmente quello di programmare la SGO, in merito alla promozione e alla realizzazione delle attività che le competono. Allo stesso tempo questo primo incontro è stato anche l’occasione per condividere ciò che è in atto nelle Province riguardo alla Pastorale giovanile Vocazionale ed Educativa e alle azioni decise nelle Assemblee di Programmazione.
Inoltre, si è parlato delle iniziative portate avanti nelle singole realtà e, in particolare, di quelle per celebrare il 125° anniversario dell’apertura del primo Oratorio, previste nelle diverse Province:
America Latina: Luglio 20-23 Incontro Latinoamericano dei Giovani Orionini  (ELAJO) a Cotia (Brasile), Missioni popolari e esperienze di volontariato in diverse comunità (Argentina, Paraguay, Cile); Italia: Aprile 1-2 Incontro Oratori (Tortona), Luglio 26-30 Meeting dei giovani (Foggia); Romania: Agosto Pellegrinaggio dei giovani; Africa: Giornate Orionine dei Giovani (Togo – Burkina Faso – Costa d’Avorio); Polonia: Festa dei giovani (luglio/agosto); Spagna: Pasqua giovani (esperienza della Pasqua nel cammino di Santiago)
 I membri della SGO hanno riflettuto sulle proposte per vivere in modo partecipativo, insieme all’intera comunità ecclesiale, il percorso orionino verso il Sinodo dei vescovi 2018: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Infine si è steso un cronogramma delle attività future, a cominciare dal prossimo incontro fissato a giugno 2017, e la preparazione per il percorso di formazione che avrà una tappa significativa: l’Incontro Internazionale Giovani Orionini nel primo semestre del 2020.

Back To Top