skip to Main Content
Menù
0: Avezzano (ri)inizia da qui!

0: Avezzano (ri)inizia da qui!

Inizia oggi il Meeting dei giovani orionini ad Avezzano.
Nell’anno in cui si ricorda il centenario del terribile terremoto della Marsica, l’incontro dei giovani non poteva essere che qui, in un luogo dove la carità ardente di Don Orione ha consolato il pianto di numerosi orfani, molti dei quali sono poi stati testimoni, in modo diverso, della sua santità

da Ignazio Silone, che ha raccontato il suo “incontro con uno strano prete” a don Gaetano Piccinini, autore di coraggiose imprese e per questo nominato Giusto fra le nazioni nel 2011.
Erano della stessa terra, orfani entrambi in seguito al terremoto. Si conoscevano e stimavano, prolungando l’amicizia con Don Orione che lo scrittore ebbe durante la sua giovinezza e che tanto influì sulla sua personalità. Solo un ricordo. Don Piccinini fece omaggio del suo libro “Quel tuo cuore Don Orione…” e volle avere un parere da Silone. Con la schiettezza marsicana che gli era propria, lo scrittore gli rispose con una breve lettera.
“9. 2. 1966- Caro Don Piccinini, Grazie della lettera e del volumetto. Diventerai uno scrittore se: 1. Rinunzierai ai tre puntini di sospensione, il cui uso è da lasciare alle ragazze innamorate; 2. Rinunzierai ai punti esclamativi, introdottisi nella lingua italiana nell’epoca della sua decadenza, per demerito principale dei gesuiti; 3. Limiterai il numero degli aggettivi e rinunzierai a quelli ovvi. Il resto va bene.
Cordialmente, Tuo Silone”.
Auguriamo a tutti i giovani che parteciperanno a queste intense giornate di preghiera, amicizia e gioia, di diventare nuovi testimoni della carità di Cristo, come fece ormai cento anni fa Don Orione.

Back To Top