skip to Main Content
Menù
Roma – Mostra d’Integrazione. Vita d’arte e arte di vita

Roma – Mostra d’Integrazione. Vita d’arte e arte di vita

In data primo dicembre si è svolta a Roma nell’Istituto Don Orione di via della Camilluccia, in collaborazione con l’Accademia internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, la collettiva d’arte: ”Mostra d’Integrazione. Vita d’arte e arte di vita”.
La mostra proponeva un importante gruppo di opere realizzate da ragazzi disabili: mosaici, quindici olii su tela, anche di grande formato e una decina di quadri che testimoniano il dialogo continuo e fecondo tra pittura e scultura del periodo contemporaneo.
Questi ragazzi hanno rappresentato una versione ricca e personale dell’interiorità di ognuno di loro rivelandosi dei veri e propri artisti con valenze positive verso la vita, nelle quali ognuno di loro ha lasciato la sua impronta.
L’incessante progressione della ricerca personale ha portato un vento di positività verso l’esterno.
La mostra ha dato la possibilità di osservare le tele, analizzandone le tracce lasciate da pennelli, matite e spatole, per meglio comprendere come hanno lavorato e come abbiano creato le loro opere durante tutto l’anno.
I capolavori di questi artisti sono del tutto enigmatici e le opinioni espresse sono state più che positive dalla giuria della manifestazione che li ha premiati con un bellissimo riconoscimento.
Le loro opere meravigliose sono state visitate e conosciute dal grande pubblico, attraverso una grande diffusione mediatica adeguata.
Alla mostra hanno partecipato in ultimo un gruppo di fotografi, con una loro personale, dal titolo “In Viaggio”, per regalare ai ragazzi un sorriso da parte del mondo esterno.

Back To Top