skip to Main Content
Menù
Paternò – Giubileo Orionino

Paternò – Giubileo Orionino

La comunità di Paternò ha inaugurato oggi il “Giubileo Orionino”, un anno di festeggiamenti per ricordare i 50 anni di presenza orionina nella città. La solenne celebrazione presso il Santuario S. Maria della Consolazione è stata presieduta dal Direttore Provinciale, insieme all’Economo Provinciale, giunti a Paternò per la Visita Canonica alla Comunità Religiosa.
È stato un momento di festa sentito e partecipato, con grande affluenza di fedeli, che ha visto partecipare tutti i gruppi di laici che orbitano intorno al Santuario.
Celebrare UN ANNO ORIONINO significa fare memoria grata del passato, guardare con gratitudine il passato, per vivere con passione il presente e guardare con fiducia il futuro.
50 anni di presenza della congregazione di S. Luigi Orione a Paternò sono da considerarsi come una grazia del Signore per I RELIGIOSI che hanno operato nel Santuario e nel convitto per orfani e per seminaristi di scuola media e per la popolazione di Paternò.
In questi 50 anni tutti I SACERDOTI E RELIGIOSI hanno seminato il bene nel cuore dei ragazzi e di tutti i fedeli, cioè hanno seminato GESU’ CRISTO con la predicazione della Parola di Dio e i sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia.
Hanno aiutato tanti giovani a crescere nella formazione umana, culturale, religiosa.
Chi non ricorda il campetto di calcio allestito nel piazzale del Santuario? Tutti venivano a giocare e fare tornei al Santuario. ed il SACERDOTE faceva l’arbitro, curava il comportamento dei ragazzi, ed incoraggiava ad elevare lo sguardo al cielo con qualche breve preghiera.
1) D. Guido Sareli fu tra i primi a venire a Paternò 16-ottobre-1966
2) D. Giovanni Malaman
3) D. Mario Lo Torto – D. Vincenzo Bico – D. Giuseppe Azzaro – D. Domenico Ripepi
4) D. Carmelo Scordo
5) D. Bruno Sanguin
6) D. Antonio Cavallo
7) D. Domenico Pucinischi
8) D. Evasio Castellaro
9) D. Prosperi Porta
10) D. Gaetano Ceravolo
11) D. Angelo De Ninis
12) D. Vito Mandarano
 
Ogni nome ricorda un pezzo di storia.
FARE MEMORIA GRATA di questo passato, ricordare con gratitudine questi eventi, significa RINGRAZIARE IL SIGNORE, la MADONNA DELLA CONSOLAZIONE E IL SANTO FONDATORE D. ORIONE per questa grazia concessa ai RELIGIOSI, MA VUOL DIRE ANCHE RINGRAZIARE I FEDELI, che hanno sempre accompagnato i sacerdoti con l’affetto e la preghiera. Ed anche loro, come tutta la Chiesa di Paternò – Catania ringraziano il Signore per la presenza e l’attività dell’Opera D. Orione in questa bella Città di Paternò.

Back To Top