skip to Main Content
Menù
La formazione continua nelle opere

La formazione continua nelle opere

In questi giorni la Provincia Religiosa ha ricevuto l’approvazione (e il relativo finanziamento) dei Progetti di Formazione, presentati sia a beneficio del personale delle opere sociali e sociosanitarie che per il personale dei Centri di Formazione Professionale (Endofap).
I Piani Formativi aziendali si ispirano alle indicazioni date ad inizio anno pastorale da Don Aurelio Fusi, Direttore Provinciale (QUI): per la Provincia San Marziano il piano “Vivere e operare con passione” è composto da 19 corsi per un totale di 200 ore; per la Provincia San Benedetto il piano “Vivere con passione la mission orionina” è formato da 15 corsi, 236 ore; il piano della Provincia Santi Apostoli “Vivere con passione, nel nome di Don Orione” consta di 14 progetti per un ammontare complessivo di 148 ore.
Anche Endofap Sicilia e Endofap Borgonovo stanno per iniziare un piano formativo dal titolo “Educare con Don Orione, composto da 4 corsi, uno per la sede piacentina, tre per Palermo e Paternò, con un monte ore di 62 ore.
L’aiuto finanziario dei fondi interprofessionali è solo uno strumento a supporto dello sforzo che la Provincia e le comunità locali stanno facendo per pianificare la formazione di tutto il personale, a tutti i livelli (carismatico, professionale, organizzativo e relazionale). La formazione e l’aggiornamento professionale sono un’importante occasione per investire sulle persone facendo crescere le loro competenze e la loro motivazione.
Non solo: per “vivere il presente con passione”, occorre anche essere sostenuti dal fuoco del carisma, che ci spinge a raggiungere le persone con uno sguardo rinnovato, qualificando al contempo il nostro agire alla luce delle più innovative ed efficaci metodologie di volta in volta educative, sanitarie e didattiche.
La formazione continua è solo uno dei tasselli del progetto formativo provinciale, che si completa con i due convegni annuali (Amministrativo ed Apostolico), i segretariati, la formazione carismatica iniziale dei nuovi (e vecchi…) collaboratori (nuova offerta in attivazione ad aprile) e la formazione dei responsabili di struttura.

Back To Top