skip to Main Content
Menù
Reggio Calabria – Festa della Luce

Reggio Calabria – Festa della Luce

Si è svolta sabato 31 ottobre, la “Festa della Luce” un evento voluto dal coordinamento MLO di Reggio Calabria, per i Ragazzi di don Orione ospitati questa estate in Colonia a Gornelle e le loro famiglie.
È stato un momento di gioia e condivisione che ha valorizzato tutto ciò che è luce, la luce dell’amicizia, la luce del gioco, la luce della vita. Siamo tutti chiamati ad essere luce nel mondo e chi meglio dei Santi può insegnarci ad accogliere questa chiamata. In un ambito di lieta convivialità sono state raccontate storie straordinarie di uomini e donne vissuti veramente per sentirli più vicini come degli amici da cui apprendere la consapevolezza che la santità si può vivere nella quotidianità ed è alla portata di tutti.  Con immensa gioia il MLO e le educatrici hanno preparato questo evento unico, quello della “Festa della Luce”, festa che nelle sue intenzioni ha voluto rivalorizzare le nostre radici cristiane e ridonarle largamente ad un popolo che sembra se ne sia dimenticato.
La festa di “Tutti i Santi”, negli ultimi anni, ha lasciato il posto a feste provenienti da altre tradizioni, presentando piuttosto che la Luce le tenebre, al posto della vita la morte, invece che la bellezza la mostruosità del macabro.
La vicecoordinatrice locale del MLO Tiziana Praticò spiega il perché di questa serata con i ragazzi e le loro famiglie; questa festa, chiamata proprio della “Luce” parla con un linguaggio di luce, di vita, di bellezza. Al di là della festa, l’intenzione è stata di donare, a tutti coloro che vi hanno partecipato, adulti e bambini, un messaggio di bellezza che dilati il cuore e lo apra alla luce.
La nostra fede cristiana riesce a fare un varco di luce su ogni oscurità dell’uomo, donando così una gioia profonda, che va al di là della tristezza.
La Festa che ha avuto luogo proprio nella sera della vigilia di Ognissanti si è snodata in due momenti importanti. Il primo si è svolto all’interno dell’auditorium “Don Orione” dove è stato proiettato il video sul lavoro svolto dai Ragazzi di Don Orione nel periodo estivo in colonia. Subito dopo, ad ognuno di loro è stata consegnata la preghiera della Luce e  un lumino, spiegando  il significato della Festa della Luce traendo spunto dalle parole di San Luigi Orione “Dobbiamo essere santi, ma farci tali santi che la nostra santità non appartenga solo al culto dei fedeli, né stia solo nella Chiesa, ma trascenda e getti nella società tanto splendore di luce, tanta vita di amore di Dio e degli uomini da essere, più che i santi della Chiesa, i santi del popolo e della salute sociale”.  Inoltre è stato detto ai ragazzi di accendere il lumino appena rientrati a casa e di recitare la preghiera assieme ai genitori ed ai fratelli, affidando a Gesù e ai Santi, i loro cari che non ci sono più. Il secondo momento è stato vissuto all’insegna dell’allegria e della convivialità. Tutti insieme a tavola a gustare la pizza, e i rustici offerti da American Pizza del Sig. Tripodi e per concludere in dolcezza i Gelati e le Torte offerte anch’esse dal Presidente Nazionale degli Artigiani Gelatieri Sig. Pennestrì (Sottozero) importanti Benefattori a cui vanno i ringraziamenti.

Back To Top