skip to Main Content
Menù
Palermo – Con la Chiesa e con i poveri

Palermo – Con la Chiesa e con i poveri

I giovani sacerdoti che stanno vivendo alcuni giorni di formazione ha vissuto una nuova tappa del suo percorso.

Fedeli al carisma di Don Orione, hanno trascorso la giornata incontrando due degli amori del Fondatore: i poveri e la Chiesa.

Nella mattinata hanno incontrato l’opera Missione di Speranza e Carità, fondata da Fratel Biagio, un laico che ha dedicato la sua vita all’evangelizzazione e all’accoglienza delle nuove povertà.

Don Pino Vitrano, co-fondatore e guida spirituale, ha raccontato la nascita di questa opera di carità nel 1991, sotto i portici della Stazione Centrale del capoluogo siciliano. Il cuore di quesa realtà è l’accoglienza e il donarsi ai quei poveri che rimangono indietro e ai margini della società: barboni, vagabondi, giovani sbandati, alcolisti, ex detenuti, separati, prostitute profughi, immigrati. Qui nella missione di Frtatel Biagio sono tutti fratello e sorella senza alcuna distinzione.

Prima di lasciare la Missione, un momento di preghiera davanti alla tomba di Fratel Biagio, testimone di una carità senza confini.

Nel pomeriggio, l’incontro con un altro amore di Don Orione, la Chiesa, nella persona dell’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice. Monsignor Filippo Sarullo, Parroco della Cattedrale, ha guidato il gruppo nella visita alla Cattedrale di Palermo, per ammirare i suoi terosi artistici.

Monsignor Lorefice si è trattenuto in un dialogo caloroso e cordiale con i giovani sacerdoti, raccontando cosa significa essere il Pastore di una Chiesa ricca di figure carismatiche, recenti e passate, come Don Pino Puglisi, Fratel Biagio e Santa Rosalia.

L’incontro si è concluso con la celebrazione dell’Eucarestia in Cattedrale e alla sera con una cena conviviale di specialità siciliane.

Back To Top