skip to Main Content
Menù
Sanremo – Con-vincere e con-vivere con la Disabilità

Sanremo – Con-vincere e con-vivere con la Disabilità

Il seminario dal titolo “Con-vincere e con-vivere con la Disabilità” in programma mercoledì 12 ottobre a Sanremo si colloca in un momento di particolare sensibilità rispetto al tema e all’esigenza di sostenere, attraverso la riabilitazione, il conseguimento del massimo di autonomia possibile per la persona disabile. In sostanza si tratta di rispettare il principio di pari opportunità come proclamato dall’Europa e dall’OMS.
L’Ordine ha fatto la scelta di collocare il problema in una più ampia riflessione sul Welfare e di proporre, con ottiche professionali diverse, tematiche fondamentali rispetto ai momenti di vita della persona disabile. Ciò che si vuol porre in evidenza è la necessità, sempre, di un lavoro interprofessionale a sostegno della persona.
Un altro aspetto fondamentale è la possibilità, in questi momenti di riflessione, di valorizzare alcune esperienze e competenze che a livello locale affrontano significativamente il problema.
Consapevoli che non c’è stata la possibilità di completare il quadro portando anche una riflessione legata al mondo dell’istruzione; sapendo bene che è un aspetto prioritario per realizzare pari opportunità in un percorso per la vita autonoma, ma anche che è un aspetto che, pur con tutte le criticità, è storicamente e praticamente più riconosciuto e praticato come diritto.
Si è preferito evidenziare altri momenti come lo sport ed il tempo libero spesso sottovalutati ai fini di una maggiore inclusione sociale del disabile e per la sua soggettiva realizzazione.
Clicca QUI per scaricare la brochure.

Back To Top